FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Picco dell' influenza previsto a metà febbraio

Crescono i contagiati. I bambini i più colpiti mentre gli anziani protetti grazie al vaccino

Afp

Siamo vicini al picco dell'influenza con il boom di casi atteso per metà febbraio. Lo afferma la Società italiana di medicina generale. Nella terza settimana di gennaio sono stati colpiti dal virus 379mila italiani. Il totale degli influenzati dall'inizio dell'epidemia a oggi è di 1.649.000 casi. Le regioni che registrano il maggior numero di diagnosi sono Marche, Valle d'Aosta, Piemonte, Molise, Campania e Sardegna.

I bambini i più colpiti
Secondo il bollettino settimanale sull'epidemia della Società Italiana di medicina generale (Simg), negli ultimi sette giorni, 6,25 italiani su mille sono stati messi a letto dal virus. Il dato è in costante crescita visto che 15 giorni fa l'incidenza era di 4,50. I bambini sono i più colpiti: tra quelli al di sotto dei 4 anni di età la frequenza è di 18,73 casi su mille. E le cifre rimangono molto alte tra i più giovani (5-14 anni, con 12,67 casi) e gli adulti fino a 64 anni (15-64 anni, con 4,96 casi), per diminuire in maniera drastica negli over 65 (fino a 1,96 casi).

Anziani protetti grazie al vaccino

Claudio Cricelli, presidente Simg ha spiegato: “Malgrado i problemi legati alle difficoltà di avere a disposizione il vaccino, anche quest'anno la copertura profilattica degli ultrasessantacinquenni ha mostrato risultati positivi. Gli anziani si ammalano molto meno di influenza, malgrado la loro maggiore fragilità, perché si vaccinano molto di più e hanno già incontrato alcuni virus in passato, sviluppando così una protezione”.

Una lettera per prevenire e curare
Per le prossime quattro settimane i medici di famiglia renderanno disponibile sui siti www.simg.it e www.ilritrattodellasalute.it la "lettera sull'influenza", che oltre a fornire utili informazioni sull'andamento della malattia conterrà anche indicazioni pratiche sui comportamenti, le precauzioni, le misure e le terapie da intraprendere, inclusa l'automedicazione.