FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Salute > Picco dell' influenza previsto a metà febbraio
28.1.2013

Picco dell' influenza previsto a metà febbraio

Crescono i contagiati. I bambini i più colpiti mentre gli anziani protetti grazie al vaccino

15:53 - Siamo vicini al picco dell'influenza con il boom di casi atteso per metà febbraio. Lo afferma la Società italiana di medicina generale. Nella terza settimana di gennaio sono stati colpiti dal virus 379mila italiani. Il totale degli influenzati dall'inizio dell'epidemia a oggi è di 1.649.000 casi. Le regioni che registrano il maggior numero di diagnosi sono Marche, Valle d'Aosta, Piemonte, Molise, Campania e Sardegna.
I bambini i più colpiti
Secondo il bollettino settimanale sull'epidemia della Società Italiana di medicina generale (Simg), negli ultimi sette giorni, 6,25 italiani su mille sono stati messi a letto dal virus. Il dato è in costante crescita visto che 15 giorni fa l'incidenza era di 4,50. I bambini sono i più colpiti: tra quelli al di sotto dei 4 anni di età la frequenza è di 18,73 casi su mille. E le cifre rimangono molto alte tra i più giovani (5-14 anni, con 12,67 casi) e gli adulti fino a 64 anni (15-64 anni, con 4,96 casi), per diminuire in maniera drastica negli over 65 (fino a 1,96 casi).

Anziani protetti grazie al vaccino

Claudio Cricelli, presidente Simg ha spiegato: “Malgrado i problemi legati alle difficoltà di avere a disposizione il vaccino, anche quest'anno la copertura profilattica degli ultrasessantacinquenni ha mostrato risultati positivi. Gli anziani si ammalano molto meno di influenza, malgrado la loro maggiore fragilità, perché si vaccinano molto di più e hanno già incontrato alcuni virus in passato, sviluppando così una protezione”.

Una lettera per prevenire e curare
Per le prossime quattro settimane i medici di famiglia renderanno disponibile sui siti www.simg.it e www.ilritrattodellasalute.it la "lettera sull'influenza", che oltre a fornire utili informazioni sull'andamento della malattia conterrà anche indicazioni pratiche sui comportamenti, le precauzioni, le misure e le terapie da intraprendere, inclusa l'automedicazione.
OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile