FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ascella puzzolente per colpa di un gene

Lʼodore sgradevole del sudore sarebbe scritto nel corredo genetico di una persona su quattro

Afp

Al di là dei lavaggi frequenti o dei litri di profumo, alcune persone hanno la puzza scritta nel Dna. Sarebbe la presenza del gene ABCC11 a determinare le sgradevoli sostanze odorose alla base del tanfo ascellare. La sequenza genetica è però presente solo in una persona su quattro: per le altre tre, dunque, il deodorante sarebbe superfluo. A sostenerlo una ricerca condotta dalla Bristol University e pubblicata sul Journal of Investigative Dermatology.

La ricerca
Gli scienziati hanno analizzato un campione di 6.600 donne. Con il gene presente in una forma inattivata, il sudore della persona non è accompagnato da odori sgradevoli e il deodorante non servirebbe a nulla. Ma non tutti sono coscienti di questo dono di natura tanto che è emerso che quasi tutti i portatori della forma inattiva del gene, "liberi da odori, non ne sono consapevoli e fanno comunque uso di prodotti deodoranti".

Secondo i ricercatori, queste persone usano deodoranti solamente in risposta a delle convenzioni socio-culturali senza rendersi conto che non ne hanno bisogno e che potrebbero tranquillamente risparmiare sull'acquisto di questi prodotti, riducendo, nel contempo, la loro esposizione agli agenti chimici dei cosmetici.