FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Più mastichi più dimagrisci

La fretta a tavola è nemica della linea: bisogna dedicare il giusto tempo a ogni boccone

Afp

Mangiare con calma, masticando ogni boccone per trenta secondi. Sarebbe questo il trucchetto che potrebbe aiutare a perdere qualche rotolino senza sacrifici eccessivi. Almeno secondo i risultati di una ricerca condotta dalla Birmingham University e pubblicata sulla rivista Appetite.

Lo studio
Secondo gli scienziati l'ingrassamento non sarebbe determinato solo da ciò che si mangia ma anche dal modo in cui lo si fa.
In base alle conclusioni, il tempo ideale da dedicare alla masticazione di ogni singolo boccone è di trenta secondi. Questo stratagemma aiuta a ridurre il senso di fame durante il giorno. Le persone che masticano pazientemente mangiano la metà degli snack rispetto a coloro che ingollano il cibo rapidamente. Questo metodo ha potenti effetti sull'appetito durante la giornata: chi mastica di più ha più possibilità di tenere a freno l'impulso a fare merenda e a sgranocchiare snack, cioccolatini e caramelle arrivando ad assumere la metà del quantitativo di cibo quotidiano ingerito rispetto agli altri.