FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Insoddisfatte a letto? Fa male al cuore

I problemi della sfera intima femminile sono strettamente legati a un organismo non sano

Afp

L'insoddisfazione sessuale femminile espone a un maggiore rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, ipertensione, diabete sia prima che dopo la menopausa. Ne ha parlato oggi a Lecce Katherine Esposito, docente di Endocrinologia, diabetologia e malattie del metabolismo alla Seconda Università di Napoli, Durante il decimo Congresso della Società italiana di andrologia e medicina della sessualità (Siams).

Un sistema più complesso

Mentre la disfunzione erettile maschile è di facile definizione, la disfunzione femminile passa per una serie di domini che vengono coinvolti in un sistema complesso: il dominio dell'eccitazione, il dominio dell'orgasmo, il dominio del desiderio, il dominio del dolore. Quindi, spiegano gli esperti, nella donna la soddisfazione sessuale è data dall'armonia di una serie di fattori fisici, endocrini, psicologici e ormonali.

Un campanello d'allarme Per "misurare" lo stato di salute nella vita sessuale femminile è stato messo a punto un questionario scientifico di 19 domande.
Secondo la Siams queste domande possono rappresentare uno "strumento utile per analizzare i domini del piacere e il loro grado di soddisfazione. Se è ormai acclarato che la disfunzione erettile maschile può essere campanello d'allarme per le malattie a carico dell'apparato coronarico, altrettanto vero pare essere che deficit nella sessualità femminile possono esser spia di qualcosa che non va in altri comparti dell'organismo".