FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cervello meno elastico con l'alcool

Secondo una ricerca su ratti anche un consumo moderato limita la produzione di cellule cerebrali

Neuroscience

Il consumo quotidiano di alcool, anche se moderato, potrebbe essere nefasto per il cervello e la sua plasticità. Questi i risultati di uno studio riportato da Sciencedirect che è stato condotto dai ricercatori della Rutgers University, nel New Jersey, e sarà presto pubblicato su Neuroscience.
Se bere uno o due bicchieri di vino al giorno è considerata una buona abitudine per la salute cardiovascolare, questo studio sugli animali rivela che anche un consumo moderato potrebbe diminuire, e fino al 40 per cento, il numero delle nuove cellule cerebrali.

Lo studio

I ricercatori hanno esaminato come un'assunzione da moderata a elevata di alcool altera la produzione dei nuovi neuroni nell'ippocampo dei ratti adulti.
Gli scienziati hanno dato accesso a ratti maschi e femmine a un regime alimentare liquido con il 4 per cento con etanolo o con maltodestrina durante un periodo di due settimane. Le cellule in proliferazione sono state identificate tramite l'impiego di bromodeossiuridina e il numero delle cellule positive alla sostanza nell'ippocampo è stato valutato il giorno seguente il test.
I ratti sono stati sottoposti a un test di abilità motoria o di apprendimento per esaminare gli effetti dell'alcool sulle differenti funzioni. Il regime liquido alcolico non ha alterato in maniera evidente alcuna delle abilità prese in esame, a prescindere dal sesso degli animali.

Riduzione delle cellule Ma, il numero di cellule prodotte dall'ippocampo si è ridotto di quasi il 40 per cento (si può osservare nella figura a sinistra). Dunque, un consumo moderato di alcool durante un breve periodo di tempo può avere degli effetti molto gravi sulla plasticità cerebrale.
Anche se questo studio non lo dimostra nello specifico, i ricercatori hanno espresso l'ipotesi che un consumo moderato di sostanze alcoliche per un periodo di tempo più prolungato possa avere effetti sfavorevoli anche su apprendimento e memoria.
Secondo l'Istituto nazionale americano sull'abuso di alcool e l'alcolismo, gli uomini che bevono 14 bicchieri con sostanze alcoliche a settimana e le donne che ne assumono sette o più considerati dei "bevitori a rischio".