FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Uomo europeo in crisi col sesso

Chi ha problemi legati alla sfera intima diffida dei farmaci e non si cura

Afp

L'identikit dell'uomo del Vecchio Continente in crisi fra le lenzuola è stato realizzato grazie a una ricerca internazionale della National Health and Wellness Survey. Chi è impotente vive con imbarazzo la propria difficoltà e diffida di farmaci e dottori e, potrebbe stupire, evita pure di curarsi.
Giorgio Franco dell'Unità di urologia e tecniche mini invasive al Policlinico Umberto I di Roma afferma: "E' uno dei più grandi studi sulla sessualità maschile. Nel 2011 sono stati intervistati 28.511 maschi adulti nelle cosiddette big five europee (Italia, Francia, Spagna, Inghilterra e Germania), che hanno compilato test psicometrici sulla qualità della vita, la produttività lavorativa e, naturalmente la loro vita sessuale".

Lo spettro dell'impotenza anche tra i giovani

Franco prosegue: "Lo spettro dell'impotenza ha colpito, nei sei mesi precedenti l'intervista, ben 21 dei 125 milioni di abitanti delle più popolose nazioni europee, pari al 17 per cento. E c'è una novità: l'epidemia non riguarda solo gli anziani. Tra i primi nel mondo, lo studio rivela che anche tra i giovani il fallimento è in agguato: ne soffre un ragazzo su venti dai 18 ai 39 anni. Numeri assai più alti rispetto alle precedenti statistiche".

Le caratteristiche

Lo studio si è soffermato sulle caratteristiche degli impotenti europei: fanno meno esercizio fisico e sono assai più di frequente sovrappeso e obesi. Più frequentemente fumatori.
Franco aggiunge: "La fotografia è stata scattata nel 2011. Un anno fa solo il 48 per cento degli impotenti (circa 10 milioni di persone) dichiarava di aver consultato il medico: ciò significa che la maggioranza sta ancora aspettando il miracolo della guarigione dall'impotenza senza far nulla. Ma la cosa più allarmante è che il 68 per cento degli impotenti europei dichiarava di non fare uso dei tre potenti farmaci per l'erezione, anche se prescritti dal medico".

Un problema sofferto in silenzio Il medico conclude: "La disfunzione erettile viene vissuta in silenzio e solitudine dagli uomini perché rappresenta un problema che mina la propria autostima e l'immagine di sé. Per questo, otto persone su dieci non ne parlano col medico. Stiamo inoltre assistendo a un importante cambiamento delle relazioni interpersonali, soprattutto quelle di coppia. I tradizionali ruoli, maschile e femminile, sono in continua trasformazione. Oggi l'uomo desidera essere all'altezza di una donna sempre più esigente e non vuole sentirsi sminuito".