FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Più casi di cancro al polmone tra non fumatori

Aumentano le donne colpite. Tra le cause, secondo lʼOrganizzazione mondiale della sanità, i gas di scarico dei motori diesel. Inoltre, le diagnosi in molti casi sono tardive

Afp

In aumento il numero di tumori al polmone in persone che non hanno mai toccato una sigaretta. Un dato registrato grazie a uno studio del French College of General Hospital Respiratory Physicians, presentato al congresso della European Respiratory Society a  Vienna.

Colpa del diesel?

Sono ancora poco chiari i fattori di rischio che possono causare il cancro nei non fumatori, anche se recentemente l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha confermato che i gas di scarico dei motori diesel possono essere considerati fra gli elementi scatenanti.

Lo studio

Gli esperti hanno studiato 7.610 nuovi casi di questo tumore in Francia nel 2010. Gli studiosi hanno raccolto informazioni su tutti i pazienti inclusa l'età, la storia di tabagismo, l'istologia del loro cancro e lo stadio della malattia alla diagnosi, raffrontandoli poi con dati relativi a uno studio condotto dieci anni fa.
I risultati hanno evidenziato un aumento del numero di donne e di non fumatori che sviluppano un cancro ai polmoni, in particolare quello non a piccole cellule.
Circa il 12 per cento dei casi di malattia si registra infatti in non tabagisti, da circa l'8 per cento di 10 anni fa. Il 24,4 per cento di malati è di sesso femminile, rispetto al 16 per cento nel 2000.
Crystele Locher tra gli autori dello studio precisa: "Non c'è stato solo un aumento di donne e non fumatori che si ammalano ma anche di casi diagnosticati all'ultimo stadio della patologia. Oltre a quanto affermato dall'Oms, servono studi per capire quali sono gli altri fattori che contribuiscono all'insorgenza di questa forma di cancro".

Diagnosi tardiva A mettere in allarme sul ritardo nelle diagnosi di tumore al polmone, un altro studio presentato nello stesso convegno e portato avanti dall'Henry Ford Hospital di Detroit. Sebbene la radiografia del torace sia ancora oggi una delle tecniche più utilizzate per lo screening del cancro al polmone, pare non essere sempre efficace: alcuni tipi di tumore vengono diagnosticati meno di 12 mesi dopo dall'ultimo esame radiografico risultato negativo.