FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'occhio svela la salute del cuore

Malattie e disturbi cardiaci si possono individuare osservando il globo oculare

Afp

La salute del cuore si può leggere negli occhi. Malattie e disturbi si possono individuare tramite l'osservazione dei globi oculari e, in seguito, si può procedere ad analisi cliniche più invasive. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'Hippocratio Hospital di Atene. Gli scienziati greci hanno presentato diversi studi a sostegno della loro tesi al convegno della Società europea di cardiologia a Monaco di Baviera, in Germania.

I vasi sanguigni si vedono direttamente

Vasiliki Katsi, principale autore degli studi spiega: "L'occhio è il solo organo in cui si possano osservare i vasi sanguigni direttamente. I cambiamenti nella circolazione della retina possono essere un primo segnale di allarme di modifiche che si verificano altrove nel sistema vascolare".

La retina risente dei problemi al cuore Negli studi presentati i ricercatori sono riusciti a correlare problemi riscontrati nella retina con l'elasticità delle arterie, con la diminuita capacità del cuore di pompare sangue e con l'ipertensione.
Il ricercatore conclude: "Questo dimostra che la sindrome metabolica si riflette anche sullo stato di salute della retina".