FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scossa elettrica contro la malattia del gioco?

Un metodo indolore usato per curare altre patologie. Sperimentazione clinica in Francia

Afp

Graffiare via una patina argentea con una monetina per sognare di cambiare vita. Tutti hanno provato almeno una volta a scommettere per vincere denaro, sì, ma anche la promessa di un nuovo orizzonte. Se una puntata al casinò o una monetina alla slot machine non diminuiscono la salute ma solo la dimensione del portafoglio, quando il rischio diventa un'attività pervasiva della propria quotidianità può indurre alla dipendenza.
Un nuovo studio, lanciato nel marzo di quest'anno per iniziativa del Centro ospedaliero universitario di Nantes, in Francia, valuta un nuovo metodo già utilizzato in neurologia e psichiatria, la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS) nel trattamento di questa patologia.

Ludopatia in Italia

Il fenomeno è in aumento con lo sviluppo dei giochi online. I giocatori d'azzardo in Italia sono circa 15 milioni nella fascia di eta' 15-64 anni. Come ha spiegato a maggio di quest'anno, durante un convegno sull'argomento, il ministro della Salute Renato Balduzzi: "L'80 per cento dei giocatori ha un profilo 'non a rischio', il 20 per cento circa, pari a 3 milioni di persone, potrebbe invece essere a rischio, in misura differente, per tale disturbo".
Già nel 1994 il gioco d'azzardo patologico (Gap) è stato classificato nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali come "disturbo del controllo degli impulsi" . L' Organizzazione mondiale della sanità ha inserito il gioco d'azzardo patologico tra i disturbi delle abitudini e degli impulsi in forte comorbilità con altri quadri patologici

Cos'è la rTMS?

Anne Sauvaget dell'unità di sismoterapia dell'ospedale di Nantes spiega: "La rTMS è utilizzata in neurologia per il trattamento del dolore e in psichiatria per i problemi d'umore, di ansia e per le allucinazioni uditive nella schizofrenia".
Nella rTMS una bobina magnetica viene posta vicino allo scalpo del paziente e un campo magnetico potente e dal rapido cambiamento di fase passa attraverso il cranio e le ossa e penetra per alcuni centimetri nella corteccia esterna (materia grigia esterna) del cervello inducendo una scarica elettrica. Il segnale immesso depolarizza i neuroni e modifica la loro attività. Questo trattamento viene definito dai medici indolore e non necessita di anestesia.

La sperimentazione Il programma Stimjeu sta testando 'in doppio cieco' ovvero sia il paziente sia il medico ignorano le informazioni fondamentali dell'esperimento che potrebbero influenzarne i risultati.
I pazienti sono 42 persone dipendenti dal gioco, poste in una situazione di stimolazione della propria dipendenza tramite un film che evoca le scommesse e i giochi. Il paziente valuta in seguito il miglioramento o no del suo stato dopo sei minuti di stimolazione magnetica. I risultati dello studio saranno pubblicati entro due anni.
Altri trattamenti sono allo studio, in particolare negli Stati Uniti dove questo tipo di dipendenza tocca più del 3 per cento della popolazione, tra cui la terapia di gruppo e la somministrazione di Naltrexone, un farmaco già utilizzato nel trattamento di altre dipendenze.