FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un europeo su dieci è ansioso

I Paesi a Ovest sono più colpiti da ansia, quelli orientali da depressione

Afp

Sono paure devastanti e incomprese da chi non ne soffre, inclusi certi medici impazienti con i loro pazienti, quelli che se non vedono la ferita non sanno dove mettere le mani...” Così faceva dire Diego Cugia al suo personaggio Jack Folla in Alcatraz.
Ansia e depressione sono dei mali più comuni di quanto si pensi. Secondo uno studio condotto nell'Università australiana del Queensland e pubblicato da Psychological Medicine, sono molto diffusi in tutto il mondo. Nel complesso, il 4,7 per cento della popolazione mondiale è depresso, mentre il 7,3 è colpito da ansia.

In due studi separati, relativi alle due distinte patologie, i ricercatori hanno fatto un'analisi della letteratura scientifica fin qui pubblicata fino a ottenere dati su un campione di 480 mila persone in 91 Paesi.

Il risultato principale emerso dalla ricerca è che sia l'ansia che la depressione clinica sono distribuite su tutto il pianeta, anche con incidenze differenti: l'ansia si concentra soprattutto nei Paesi occidentali, mentre per la depressione vale il contrario.
Nel dettaglio ha una diagnosi di ansia il 10 per cento degli abitanti di Nord America, Europa occidentale e Oceania, l'8 per cento nei paesi del Medio Oriente e il 6 per cento in Asia.
Per quanto riguarda la depressione invece la classifica si inverte, con Nord America e Oceania che hanno un tasso del 4 per cento, che sale al 9 per cento in Medio Oriente e in alcuni paesi asiatici come l'India. In generale, spiegano gli esperti, la percentuale di depressione è più alta nei Paesi dove sono in corso conflitti.

La principale autrice Amanda Baxter avverte: “Non sempre è facile ottenere dati di buona qualità dai Paesi a basso e medio reddito e soprattutto nei paesi non occidentali i metodi di diagnosi potrebbero essere diversi, anche perché molti fattori culturali possono influenzare il modo di affrontare questo tipo di patologie. Alcuni trend sono comunque chiari, come il fatto che sia depressione che ansia sono più comuni tra le donne e che diventano meno probabili una volta passati i 55 anni".