FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Antistress a quattro zampe: bambini meno ansiosi se crescono con un cucciolo

Secondo uno studio americano, un animale domestico in casa abbassa i rischi di ansia e obesità, in particolare nei soggetti autistici

bimbi cuccioli
agenzia

Avere in casa un cucciolo di animale può proteggere i bambini da stress, ansia e obesità. A rivelarlo è uno studio pubblicato da Centers for Disease Control and Prevention, organismo di controllo della sanità pubblica negli Usa. Secondo i ricercatori un animale domestico aiuta i più piccoli a "rompere il ghiaccio", vincendo l'ansia sociale e stimolando la comunicazione. Giocare con un cane o un gatto, inoltre, permette di svolgere una sana attività fisica. L'effetto benefico è particolarmente evidente nei soggetti autistici.

 

Lo studio ha preso in esame 370 bambini con un cane in casa e 273 bambini che non ne hanno mai avuto uno. Sottoponendo i piccoli a un test di screening dell'ansia, soltanto il 12% è risultato positivo. Nel gruppo senza cani, il numero di "ansiosi" era quasi il doppio (21%). E' stato inoltre dimostrato che la terapia assistita con animali (Aat) riduce i rischi di depressione e l'eccitazione, allevia l'ansia di separazione e migliora l'attaccamento nei bambini, migliorando così la salute mentale e riducendo i disturbi dello sviluppo.

Un'ulteriore ricerca ha analizzato le reazioni di un campione di piccoli pazienti autistici a contatto prima con altri bambini e, poi, con porcellini d'India. Attraverso elettrodi che misurano la conduttanza cutanea, sono stati registrati i livelli di stress e ansia dei bambini, dimostrando gli effetti benefici sulla salute legati alla presenza di animali tra le mura domestiche.