FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Un cuore sano in gioventù diminuisce il rischio Alzheimer da adulto

Uno studio Usa ha evidenziato come pressione, colesterolo e glicemia bassi a 20 anni mantengano il cervello più attivo da anziani

alzheimer, vecchiaia, memoria
-afp

I giovani che hanno un cuore sano hanno meno possibilità di contrarre il morbo dell'Alzheimer da adulti. E' quanto emerge da uno studio condotto dalla California University di San Francisco e pubblicato dalla rivista Circulation. La ricerca effettuata dalla dottoressa Kristine Yaffe ha evidenziato come pressione arteriosa, colesterolo e glicemia bassi a 20 anni mantengano il cervello più attivo una volta anziani.

"Uno studio pieno di speranza" - La ricerca, effettuata su 3.330 soggetti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, ha portato a risultati definiti "sorprendenti" dalla stessa ricercatrice. Alla fine dello studio i partecipanti si sono sottoposti a tre diversi test che misurano la memoria, la velocità di pensiero e la flessibilità mentale. I soggetti con pressione arteriosa, glicemia e colesterolo leggermente superiori alle linee guida quando erano giovani, hanno ottenuto punteggi più bassi nei test di funzionalità cognitiva tra i 40 e i 50 anni.

"Il nostro studio è pieno di speranza, perché conferma che possiamo combattere la demenza senile controllando i fattori di rischio tra i giovani" ha commentato la dottoressa Kristine Yaffe.