FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

  • Tgcom24 >
  • Salute >
  • Testicoli più piccoli tra gli adolescenti a causa dell'abuso di alcol e droghe

Testicoli più piccoli tra gli adolescenti a causa dell'abuso di alcol e droghe

Un problema in crescita che riguarda il 14 % dei ragazzi italiani

- L'eccesso di alcol e droghe sta provocando la diminuzione del volume dei testicoli tra gli adolescenti italiani. Il dato è emerso durante la conferenza Best, patrocinata da Società italiana di andrologia (Sia), Società italiana di sessuologia medica (Siams) e Società italiana di urologia (Siu) che si è tenuta a Roma.

 

 

 

 

 

 

    Un problema per il 14% dei ragazzi - La scoperta è emersa nella campagna “Amico andrologo”, condotta su diecimila ragazzi nelle scuole di tutta Italia di cui oltre 4mila si sono sottoposti a una visita andrologica.

    Andrea Isidori, andrologo dell'Università Sapienza di Roma, spiega: "Quello che è emerso è che il 14% dei ragazzi ha una riduzione del volume dei testicoli. Inoltre, dai dati preliminari, sembrerebbe esserci una diretta relazione tra il fenomeno e l'abuso di alcol e droghe, soprattutto per i ragazzi che assumono grandi quantità di alcol in poco tempo, il cosiddetto binge drinking''.

    "C'è bisogno di informazione" - Dagli incontri, che i ragazzi facevano separatamente dalle compagne, è emersa una grande fame di informazioni sul sesso, a dispetto dei luoghi comuni sulla sovrabbondanza di notizie sul tema. ''Ci hanno bombardato di domande su diversi argomenti, dalla contraccezione ai sentimenti provati dalle ragazze - spiega Isidori -. Questo è un chiaro messaggio per le istituzioni, perché si decidano a introdurre l'argomento nelle scuole come avviene negli altri Paesi''. 

    TAG:
    Società italiana di andrologia
    Società italiana di sessuologia medica
    Società italiana di urologia
    Andrea Isidori