FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Riflessi più scattanti con gli spinaci

Per merito di un amminoacido contenuto anche in uova e pollo

braccio di ferro, spinaci
dal-web

Non solo gli spinaci regalano la forza di Braccio di ferro, ma anche una maggiore prontezza di riflessi. L'alimento, come uova e pollo, ha al suo interno l'amminoacido tirosina che dà una marcia in più a chi lo assume. A svelare questa proprietà è uno studio condotto presso l'Università di Leida e pubblicato sulla rivista Neuropsychologia.

Anche in altri alimenti - La ricerca prende le mosse dal fatto che la tirosina, è la base per produrre nel cervello due importanti neurotrasmettitori, dopamina e norepinefrina. L'amminoacido contenuto in molti cibi, soprattutto spinaci e uova ma anche in pollo, tacchino, soia, nocciole, avocado e banane.

Gli esperti dell'ateneo olandese hanno offerto a un campione di volontari dei succhi all'arancia o arricchiti di tirosina o di una sostanza placebo inerte. Poi hanno sottoposto i volontari a un test sui riflessi. E' emerso che, dopo aver bevuto il succo con integrazione di tirosina, le reazioni dei volontari sono diventati più scattanti.