FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'esperto: "Bisogna alzarsi dalla sedia dieci minuti ogni ora"

Sedentarietà collegata a trentaquattro patologie diverse

vecchiaia,attività fisica,esercizio,bottiglietta,acqua
-afp

L'ultima prescrizione dei medici per salvare la salute degli anziani impone un break alla sedentarietà.

Gli esperti, infatti, consigliano ai più agé di alzarsi e camminare per dieci minuti ogni ora. Il suggerimento arriva da una serie di recenti studi condensati in un nuovo libro di

James Levine

, esperto di malattie legate alla sedentarietà.

"La tua sedia ti sta uccidendo" -

L'endocrinologo Levine è autore del libro "Alzati: Perché la tua sedia ti sta uccidendo e cosa puoi fare". La cosiddetta "Sitting Disease" - la "malattia dello stare seduti" - è stata collegata a un deciso aumento dei rischi di ben 34 diverse patologie: dal diabete del tipo due al declino cognitivo, dal cancro agli ictus, alle cardiopatie. Una recente indagine ha osservato che le persone che stanno meno sedute vivono più a lungo.

Movimento a intermittenza -

I suggerimenti contenuti nel libro di Levine si rivolgono a tutta la popolazione adulta, ma in particolare agli anziani: "Fare attività fisica 30 minuti al giorno va bene - ha osservato l'endocrinologo - ma non può certo contrastare gli effetti negativi dello stare seduti tutto il giorno. Ciò che bisogna fare è alzarsi dalla sedia, dalla poltrona o dal sofà almeno dieci minuti ogni ora e muoversi. Questo è particolarmente importante per i pensionati che vogliono vivere una esistenza piena dopo una vita di lavoro".

Tra i consigli dati dal medico figurano anche brevi camminate a intervalli di mezz'ora o massimo un'ora, andare in giardino, piegare la biancheria stando in piedi, pedalare sulla cyclette guardando la tv, parlare al telefono passeggiando per casa, fare shopping andando nei negozi e non tramite Internet.