FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

All'Ospedale Bambino Gesù un robot fa tornare a camminare i bambini

Lʼesoscheletro aiuta i piccoli con disabilità a riacquisire autonomia

lokomat esoscheletro robot
da-video

Aiuterà a tornare a camminare più di cento bambini ogni anno. E' il Lokomat, un robot di ultima generazione che consente il recupero della funzionalità delle gambe nei pazienti con disabilità motorie dovute a danni neurologici. Il robot è stato donato dalla Fondazione Roma al Marlab, il laboratorio di robotica e analisi del movimento dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella, in provincia di Roma.

Primo nel Lazio - Il robot è usato nei centri nazionali e internazionali di riabilitazione più avanzati, e ora - primo nel Lazio - anche al Bambino Gesù. Il Lokomat può essere adattato alla lunghezza degli arti dei bimbi durante la crescita, a partire dai tre anni e offre la possibilità di controllare ogni fase del passo, supportando e correggendo i movimenti delle gambe dei piccoli pazienti.

Quattro componenti -
E' costituito da quattro componenti principali: l'esoscheletro che viene indossato dal bambino e ne controlla il cammino, il tapis-roulant che si muove in sincronia con i passi, un sistema per alleggerire il peso e ridurre la fatica e l'interfaccia con la realtà virtuale (che consente un approccio ludico alla terapia). Il Lokomat potrà essere utilizzato da almeno sei pazienti al giorno che effettueranno sedute di circa un'ora e mezza.