FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Quella volta in cui Mike Bongiorno spiegò cosa sono i Telegatti

Nel 1984 il "Gran Premio Internazionale dello Spettacolo" diventò uno show televisivo come gli Emmy o gli Oscar americani 

 

 

I Telegatti, o come originariamente chiamato il Gran Premio Internazionale dello Spettacolo, è un concorso che affonda la sua storia negli anni '70.

 

Ideato e organizzato dalla rivista settimanale TV Sorrisi e Canzoni, che premiava gli attori e i registi di cinema e televisione, è nato nel 1971, ma è andato in onda in televisione su Canale 5 per la prima volta nel 1984 (con il nome di Gran Premio Galà della TV) come risposta al già esistente Premio regia televisiva (trasmesso da Rai 1).

 

 

 

 

Ogni anno, i lettori della popolare rivista erano chiamati a scegliere i programmi e i personaggi migliori della stagione televisiva trascorsa. I vincitori venivano insigniti del premio chiamato Telegatto. La statuetta, alta 15 centimetri e del peso di 1,8 chilogrammi, era realizzata in bronzo, placcato oro zecchino.  

 

La premiazione veniva effettuata durante una serata di gala, trasmessa in differita o in diretta su Canale 5, anticipata da un red carpet su cui sfilavano i protagonisti della stagione televisiva italiana e non solo.


La cerimonia, dalla sua prima edizione televisiva del 1984 all'ultima realizzata nel 2008, è stata condotta dai principali conduttori delle reti Rai e Mediaset. Ad aprire la tradizione fu Mike Bongiorno che spiegò a quale modello si ispirava.

 

Rivediamo il conduttore quando nel 1984 spiegava il nuovo show televisivo televisivo ispirato agli Emmy o gli Oscar americani.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali