FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ospite a "Popular" il duo The Jolly Shoes Sisters

Laura Fedele e Veronica Sbergia presentano il singolo "Like Aretha Used to Sing"

Ufficio stampa

Il duo The Jolly Shoes Sisters, composto da Laura Fedele e Veronica Sbergia, ha pubblicato il singolo "Like Aretha Used To Sing". Del brano, interamente scritto da Laura Fedele (e già premiato nel 2019 dalla Fondazione Estro Musicale, nell'ambito del concorso riservato agli inediti, sezione Jazz) è stata realizzata dal duo una nuova versione, accompagnata dal videoclip ufficiale, per la regia di Danilo Sbergia.

Registrato in presa diretta a Il Cortile Studio da Massimo Caso e Amedeo Bianchi, con la partecipazione di Franco Cristaldi al basso, il brano è distribuito dall'etichetta La Stanza Nascosta Records, del musicista e produttore Salvatore Papotto. Special guest è  il grande Enrico Rava, al flicorno.

 

Il duo The Jolly Shoes Sisters nasce nel 2019 dall’incontro di Laura Fedele e Veronica Sbergia, due anime jazz & blues dalla strepitosa vocalità, veterane dei palchi nazionali e internazionali. Laura Fedele, cantante, pianista, fisarmonicista, autrice e docente, ha preso parte alla rassegna Just like a woman, al fianco di nomi quali Patty Smith e Dee Dee Bridgewater, al prestigioso Jazz and Heritage Festival a New Orleans, e a diverse edizioni del Festival Jazz di Ascona (CH). Si è esibita anche alla Mozartsaal.

 

 

Ha all’attivo dodici album, due pubblicazioni didattiche e due spettacoli musical-teatrali. Veronica Sbergia, cantante, ukulelista e suonatrice di washboard, è l'unica artista italiana ad aver preso parte, per due edizioni, al prestigioso Mustique Blues Festival (Caraibi) nel 2012 e 2013.

 

Nel 2013 ha vinto, con Max De Bernardi, l’European Blues Challenge e ricevuto L’Oscar del Blues dalla Kayman Records. Abbiamo deciso di lavorare insieme, spiega Laura, perché entrambe amiamo molto la musica dei primi decenni del '900, in particolare quella compresa tra gli anni '20 e i '40.

 

Comune è stata anche la scelta di arrangiare "Like Aretha used to sing" a due voci  con strumenti acustici: dal pianoforte all'ukulele. Anche in questo caso, come accaduto in passato, ho composto un brano "spostando il tiro", scrivendo una canzone che posso definire una sorta di "mix" tra il mood di quegli anni e la forma canzone.

 

Il testo di "Like Aretha used to sing " tratta un tema, purtroppo, sempre attuale come quello della violenza sulle donne, un fenomeno che sembra non finire mai: siamo siamo nel 2021ancora qui a parlarne.

 

Interessante anche il tragitto che vi ha portate a realizzare "Like Aretha used to sing"

Il brano aveva vinto un concorso e questo ci ha dato la possibilita di inciderlo "ex novo" invitando un ospite, io ho subito pensato ed Enrico Rava.

Non ti nascondo i miei timori, dal momento che pensavo che questo tipo di musica non fosse esattamente nelle sue corde, invece Enrico ha risposto con entusiamo al nostro invito, perchè anche lui ama molto la musica di quegli anni ed ha deciso di suonare il flicorno nel brano.

Fondamentale per la riuscita di "Like Aretha used to sing"  è stato anche l'affiatamento con Veronica. Le sue capacità, ma anche la sua simpatia e la voglia di sorridere hanno fatto il resto.

Per quanto mi riguarda, posso dire che sono stilisticamente poco inquadrabile, senza il blues non potrei vivere ed amo tutto ciò che è  contaminazione: dal jazz al blues, alla melodia napoletana, essendo io originaria di Napoli.

 

Veronica Sbergia parla dell'inizio della collaborazione con Laura Fedele.... 

Già  prima di conoscere personalmente Laura, dice Veronica Sbergia, ne ho seguito il percorso artistico, ricco di produzioni e collaborazioni di grande interesse. Successivamente ci conoscemmo a casa di amici  ed ebbi l' occasione di cantare con lei.

Da lì la molla per iniziare a collaborare con Laura, partendo dalle nostre peculiarità,  ma anche dalle nostre affinità

Abbiamo deciso di dare vita ad un progetto autonomo, dedicato alle donne.

Quello dei diritti dell'universo femminile è sempre un tema di stretta attualità.

Io arrivo dal blues ed ho un altro progetto incentrato su questo genere musicale con il mio compagno.

Con Laura c'è grande intesa: quelli del blues e del jazz sono linguaggi musicali che si declinano in maniera differente, ma che hanno la stessa origine.

 

Avete altro "materiale" pronto oltre a " Like Aretha used to sing"

In questi mesi il progetto è stato un po' frenato dagli eventi che stanno riguardando ognuno di noi.
Inoltre io e Laura non viviamo nella stessa città. Questo però non ha impedito a Laura di comporre altri brani.

Abbiamo  in mente di realizzare un album quando sarà possibile di nuovo suonare in pubblico.Siamo particolarmente motivate a farlo, perché  il singolo "Like Aretha Used to sing " è stato accolto molto bene dal pubblico della "rete".

"Like Aretha used to sing" è stato creato da Laura Fedele che ha scritto testo e musica, Veronica Sbergia: voce e washboard  Franco Cristaldi: basso

Special guest: Enrico Rava, flicorno.

Il brano è stato registrato in presa diretta a "Il Cortile Studio" da Massimo Caso e Amedeo Bianchi.

La realizzazione del videoclip è di Danilo Sbergia. 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali