FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Giorgio Ferrara presenta "Amahl e i Visitatori Notturni" a Spoleto

Il direttore artistico del "Festival dei due mondi" si racconta a Popular

Giorgio Ferrara presenta "Amahl e i Visitatori Notturni" a Spoleto

Nella splendida cornice del Teatro Caio Melisso di Spoleto, si è svolta la proiezione della storica opera di Giancarlo Menotti: "Amahl e i Visitatori Notturni", che fu presentata per la prima volta nel 1951, dalla rete televisiva americana NBC. Il grande compositore italo - americano curò oltre alla musica di questa Opera anche il libretto, mentre Thomas Schippers, altro nome storico del "Festival dei Due Mondi di Spoleto", creato da Giancarlo Menotti, curò la direzione. Presenti il direttore artistico del Festival Giorgio Ferrara, il direttore musicale Alessio Vlad ed il sindaco di Spoleto e presidente della "Fondazione Festival dei Due Mondi" Umberto De Augustinis.

La massiccia partecipazione di pubblico allo spettacolo ha impressionato lo stesso Ferrara, Direttore Artistico del "Festival dei Due Mondi di Spoleto", nostro gradito ospite questa settimana a "Popular" .... La presenza di cosi tante persone, dice il regista e uomo di teatro, dimostra come sia ancora grande l'affetto della gente nei confronti di Giancarlo Menotti, un autore "popolare" nel più stretto senso del termine, essendo lui stato sempre "vicino" alla gente. A Menotti va anche il merito di avere rilanciato dal punto di vista artistico e culturale l'immagine della città di Spoleto. Giusto ricordarlo in un evento speciale come questo.

Ferrara, ciò che colpisce dell'"Amahl" è la sua bellezza "senza tempo"
Infatti l'"Amahl" è una produzione televisiva che risale ai primi anni '50, prodotta appositamente per la Nbc; un film "antico" ma sempre attuale. In più il carattere natalizio dell'Opera con protagonista un bimbo che con sua madre riceve nella loro umile casa la visita dei Re Magi, rende il tutto ancora più suggestivo.

 

Importanti anticipazioni sulla prossima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Sarà la 62esima...
Apriremo l il 28 giugno, con "Proserpine" un'opera inedita di Silvia Colasanti una giovane ma già affermata compositrice, tratta da una poesia di Mary Shelley autrice del celeberrimo "Frankenstein". Ho curato la regia dello spettacolo ed insieme al mio collaboratore de Ceccatty abbiamo lavorato all'adattamento. Con Alessio Vlad mio consulente musicale ed il Maestro Daniele Gatti, che dirigerà l 'orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, per tradizionale Concerto in Piazza, abbiamo scelto un repertorio dedicato a Giuseppe Verdi. Proprio Alessio Vlad durante il suo intervento, ha sottolineato come Menotti sia stato il primo a portare l'Opera in Tv negli Stati Uniti, rendendola fruibile a milioni di persone.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali