FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Barbara Casini presenta il nuovo album "Viva Eu"

La cantante ospite a Jazz Meeting

Ufficio stampa

Pubblicato dall’etichetta Encore music, “Viva Eu” è il nuovo lavoro di Barbara Casini e Toninho Horta su canzoni di Novelli. Molti gli ospiti prestigiosi dell’album: Chico Burque, Danilo Caymmi, Edu Lobo, Franci Aime, Giuseppe Fornaroli, Ilessi, Joyce Moreno Luis, Claudio Ramao e Nelson Angelo tra gli altri. Barbara Casini è gradita ospite questa settimana a “Jazz Meeting”.

"Il progetto nasce più di venti anni fa. Conosco Novelli, autore di tutti i brani del disco, dal 1989, lo considero un grande compositore di canzoni. Parlammo per la prima volta del progetto nel ’99, quindi dieci anni dopo esserci conosciuti; successivamente per molto tempo non c’era più stata possibilità di concretizzare,  poi finalmente qualche anno fa, ci siamo decisi a mettere nero su bianco quella che erano le nostre idee a livello musicale. Contattai Tonihno Horta che è un grande chitarrista, perché è stato sempre il nostro sogno poter “mettere in campo” un progetto chitarra e voce, poi solo successivamente ho deciso di coinvolgere nel nostro lavoro altri ospiti. Tutti, nonostante i numerosi impegni che avevano, hanno accettato di partecipare. In quel periodo, eravamo ancora prima del lockdown e l’attività musicale era ancora nel suo pieno fulgore, sia dal punto di vista discografico che dal vivo", racconta la cantante.

 

Un disco che risulta molto gradevole all’ascolto, dietro di esso si intravede un grande lavoro
Sì, devo dire che con Toninho ho lavorato bene ha un suono estremamente originale, che sembra appartenere soltanto a lui; è un chitarrista di grande creatività i brani dell’album sono minimalisti ma non per questo “semplici”. Sono io stessa molto emozionata quando mi capita di riascoltare il disco, lo ritengo pieno di sfumature. 

 

Un grande "lavoro di squadra"...
Certamente, non solo Toninho, ma anche tutti gli altri musicisti sono stati eccezionali. Il tempo per registrare era pochissimo, ma nonostante questo siamo riusciti a concludere il lavoro nei tempi previsti, con al massimo uno o due take per ogni brano, in questo frangente sono emerse tutte le qualità degli ospiti, che hanno preso parte al progetto discografico. Devo dire che non è stato facile far combaciare i tempi di tutti, ma ci siamo riusciti e questo è per me motivo di grande soddisfazione.

 

In questi mesi com'è stato non incontrare il pubblico?
La musica mi ha aiutata ad uscire da un periodo negativo ed aver fatto i primi concerti dal vivo, mi ha dato una grande spinta. Per “Viva Eu” devo ringraziare Encore music l’ingegnere del suono Roberto Lioli, che è anche co produttore del disco, insieme a me e a Vittorio Bartoli, quello del mastering Stefano Cappelli la Diesis Audio che ha curato l’ottimizzazione sonora del disco che abbiamo voluto curare nei minimi particolari,  anche dal punto di vista tecnico.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali