sociale

Animalisti, adotta un amico

Per il diritto alla vita per tutti

06 Feb 2006 - 15:26

L'Associazione Animalisti Italiani è nata nel 1998, ha scelto sin dall'inizio di unire la teoria alla pratica nella difesa dgli animali: alle manifestazioni, ai tavoli, alle raccolte di firme, alle proposte di legge si affiancano spesso le azioni non violente, i blitz e le denunce, oltre alla cura diretta degli animali maltrattati, seviziato o abbandonati.

Lo scopo dell'Associazione è quello di contribuire a diffondere, nel nostro Paese, una cultura basata sul rispetto del diritto alla vita di tutti gli esserei viventi, uomini e aninmali, contro ogni forma di violenza, sfruttamento, prevaricazione. Chi è violento con gli animali è predisposto ad essere violento anche con gli altri "deboli" della società, siano essere anziani, bambini o portatori di handicap.

Gli animali sono esseri senzienti, capaci di soffrire, provare dolore o piacere, amare e comunicare, che hanno valore in sé e non in quanto utili agli interessi dell'uomo, un valore autonomo che li rende soggetti morali portatori di diritti da tutelare. Gli Animlaisti Italiani hanno come obiettivo il syuperamento del principio che l'uomo possa disporre a proprio piacimento e per proprio tornaconto della vita degli altri esseri viventi, a favore di una cultura interspecifica  e biocentrica che ponga al centro la vita.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri