FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vercelli, frase shock di un consigliere comunale FdI: "Ammazzate tutti i gay" | Dopo le polemiche però chiede scusa

Il post, dopo numerose segnalazioni, è stato cancellato dallʼautore. Dura reazione da parte dellʼArcigay locale, che ne ha chiesto le immediate dimissioni. Meloni: "Parole gravissime"

Vercelli, frase shock di un consigliere comunale FdI:
facebook

"Ammazzateli tutti 'ste lesbiche, gay e pedofili".

Sono le parole shock scritte su Facebook da Giuseppe Cannata, vicepresidente del Consiglio comunale di Vercelli (Fratelli d'Italia) e membro dell'Ordine provinciale dei medici e odontoiatri. Il post, dopo numerose segnalazioni, è stato cancellato dall'autore, che ha chiesto scusa a seguito anche della dura reazione da parte dell'Arcigay locale, che ne aveva chiesto le immediate dimissioni.

Le scuse - "Non sono omofobo e non intendevo assolutamente offendere nessuno. Se l'ho fatto, chiedo scusa". Lo afferma il consigliere dopo le polemiche. "Sono un medico, ho sempre aiutato tutti e ho tanti amici omosessuali che stimo e a cui voglio bene", aggiunge Cannata, annunciando che si autosospenderà dal gruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale per chiarire la vicenda.

La frase shock - La frase shock era stata scritta da Cannata a commento di un post su Facebook del senatore Simone Pillon del 2018 sul Gay Pride. "Il contenuto della frase risulta di una violenza inaudita - sottolineano dal direttivo di Arcigay - sia per la minaccia di morte, sia per l'accostamento fra l'omosessualità e la pedofilia".

"Mai, prima d'ora, siamo stati insultati e aggrediti in maniera così violenta da parte di un rappresentante delle Istituzioni della nostra città. Per tale ragione chiediamo le immediate dimissioni di Cannata dalla carica di consigliere comunale e chiediamo la sua espulsione dall'Ordine provinciale dei medici e degli odontoiatri di Vercelli".
I membri del comitato chiedono anche al sindaco di Vercelli, Andrea Corsaro, di prendere una pubblica presa di distanza nei confronti delle parole di Cannata: "Presenteremo un esposto all'Ordine provinciale dei medici e degli odontoiatri - concludono dal Rainbow - e decideremo se adire le autorità giudiziarie per costituirci parte civile".

Meloni: "Parole gravissime estranee a FdI" - Ma a prendere subito posizione è stata Giorgia Meloni: "FdI prende le distanze dalle dichiarazioni del consigliere comunale di Vercelli Giuseppe Cannata, eletto tre mesi fa da indipendente nelle liste di FdI ma mai iscritto al movimento". La presidente di Fratelli d'Italia aggiunge: "Le sue affermazioni, gravissime, non rispecchiano in nessun modo il pensiero di FdI. Non c'è posto per chi scrive certe cose in Fratelli d'Italia". "Ma non accettiamo lezioni da nessuno, soprattutto dal Pd che non ha avuto nemmeno la decenza di prendere provvedimenti nei confronti di un suo sindaco agli arresti domiciliari perché coinvolto nello scandalo di Bibbiano".