FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tav, ministero dei Trasporti: "E' una patacca la tabella dei numeri favorevoli"

Secondo il Mit, lʼanalisi che mette in luce gli aspetti positivi dellʼopera è un "falso clamoroso. Eʼ un pacco in piena regola"

Tav, ministero dei Trasporti:
ansa

Sono tutti "una grossolana patacca" i numeri pubblicati sulla "grande stampa pro-Tav" a proposito dei "presunti benefici del progetto".

E' quanto si legge in una nota del ministero dei Trasporti in cui si riprendono le cifre circolate, "da 3-400 milioni fino a 2,4 miliardi" collegati, "in alcuni casi, all'appunto inviato dal professor Pierluigi Coppola a chiosa dell'analisi redatta dal professor Marco Ponti". "Un falso clamoroso", dicono al Mit.

Il Mit spiega che "si tratta di una tabella di cui nemmeno Coppola risulta autore e che peraltro non è mai pervenuta alla struttura tecnica di missione del ministero tra la documentazione ufficiale sul dossier".

"Se per una volta i giornali si fossero presi la briga di fare un minimo di verifica, si sarebbero resi conto di avere tra le mani un pacco in piena regola - si legge ancora nella nota -. Basti considerare che questa nota riporta un costo di ripristino dello stato dei luoghi gonfiato persino rispetto alle stime di Telt".

Il ministero dei Trasporti "cercherà di accertare l'origine di questa polpetta avvelenata che ha generato, al di là delle legittime posizioni scientifiche e politiche, un grave inquinamento del dibattito sul Tav, spingendo la grande stampa a strumentalizzare e a propalare una serie di fake news che meriterebbero una qualche attenzione da parte dell'Ordine dei giornalisti".