FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Centrodestra, Tajani: "Salvini vuole botte piena e moglie ubriaca" | Berlusconi: "FI si apre a moderati"

Il vicepremier Salvini: "Con Berlusconi parliamo solo di accordi e strategie locali". E sul governo con il M5s: "Ho firmato un contratto che dura cinque anni e lo voglio rispettare"

"Non c'è alcuna strategia del doppio forno, con Berlusconi parliamo solo di accordi e strategie locali".

Lo ha chiarito il ministro dell'Interno e leader della Lega, Matteo Salvini. Parlando poi del M5s: "Ho firmato un contratto che dura cinque anni e lo voglio rispettare. Poi siamo nelle mani di Dio e, scendendo più in basso, in quelle del presidente della Camera Roberto Fico". Tajani a Salvini: "Vuole la botte piena e la moglie ubriaca". Berlusconi: "FI si apre ai moderati".

Al festival di Atreju, Salvini ha precisato che Luigi Di Maio è "una persona di parola onesta e concreta con cui sto lavorando bene. Con altri 5 stelle, invece, no".

"Alle regionali candidati comuni col centrodestra" - Il ministro dell'Interno ha spiegato che "per le Regioni avremo candidati comuni come abbiamo sempre fatto. Vogliamo mandare a casa la sinistra che ha fatto disastri in Abruzzo, in Basilicata, in Sardegna, a Firenze, a Bari". Quanto al ruolo di Berlusconi, "è uno dei tre, lo metto sullo stesso livello".

"Avrei voluto Fdi dentro il governo, Forza Italia invece no" - "Per me il governo poteva essere allargato a Fratelli d'Italia" mentre a Forza Italia "no", perché "con Giorgia Meloni condividiamo certi valori" e per esempio "io mi ricordo la battaglia di Roma che abbiamo combattuto in due mentre qualcuno sparava da fuori", ha sottolineato il vicepremier.

"Olimpiadi 2026? Proposta italiana ci sarà" - Sulla vicenda Giochi 2026 "a me piaceva l'idea di una Olimpiade italiana, di tutte le Alpi, che partisse in Piemonte e arrivasse in Veneto - ha precisato Salvini -. Sarebbe stata una vetrina per tutto il mondo. Qualcuno ha avuto paura: ha sbagliato. Io non vivo la politica con paura e non ho perso la speranza. Una proposta olimpica italiana ci sarà. Farò di tutto perché queste Olimpiadi italiane ci siano. E se il governo era disposta a fare la sua parte con tre, non vedo perché non dovrebbe farlo con due" sedi.

"Galera per chi pesta un essere umano" - "Se uno pesta un altro essere umano, può essere giallo, rosso o verde, il suo posto è la galera. Poi da ministro dell'interno devo andare oltre la notizia". Così il ministro dell'Interno su quanto avvenuto al corteo antirazzista di Bari.

Tajani a Salvini: "Vuole la botte piena e la moglie ubriaca" "Salvini vuole la botte piena e la moglie ubriaca: credo che questo, tra Lega e M5s, non sia un matrimonio di lunga durata. Alla fine sarà anche lui portato a dar vita a una coalizione di centrodestra anche per far nascere un nuovo governo". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, replicando al leader della Lega, Matteo Salvini.

Berlusconi: FI si apre a moderati che hanno votato con rabbia - "La cosa importante per noi sarà anche confermare il processo di rinnovamento di Forza Italia e di apertura a quella che abbiamo chiamato l'altra Italia, cioè tutti quegli italiani moderati che non sono andati a votare la volta scorsa o hanno espresso un voto di rabbia contro la politica". Così i presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, alla kermesse organizzata da Tajani. "Domenica illustrerò la nostra visione su questo governo".