FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ricorso accolto da Tribunale Napoli, De Luca resta governatore Campania

Il presidente aveva chiesto la sospensione degli effetti della legge Severino

vincenzo de luca
ansa

Il Tribunale civile di Napoli ha accolto il ricorso di Vincenzo De Luca per la sospensione degli effetti della legge Severino. Il governatore della Campania potrà dunque continuare a esercitare la sua funzione di presidente. Gli atti sono stati ora trasmessi alla Consulta, che farà le sue valutazioni sulla legittimità costituzionale della Severino.

La prima sezione del tribunale civile, presieduta da Umberto Antico, ha dunque accolto le richieste dei legali di De Luca, gli avvocati Lorenzo Lentini e Antonio Brancaccio. Al presidente eletto della Regione i giudici avevano già dato l'ok a nominare la nuova Giunta, accogliendo il ricorso in merito. In precedenza Renzi lo aveva sospeso dall'incarico.

La sospensione, che era stata disposta in applicazione della legge Severino con un decreto del presidente del Consiglio, era già stata congelata con un provvedimento d'urgenza ex articolo 700 del 2 luglio dal giudice Gabriele Cioffi. Ora il Tribunale civile, in composizione collegiale, ha confermato tale decisione.