FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Renzi: voglio un premier del Pd, sì a salario minimo tra i 9 e i 10 euro lʼora

"Canone Rai non è priorità. Mi candido a Firenze, aspetto Salvini"

Renzi: voglio un premier del Pd, sì a salario minimo tra i 9 e i 10 euro l'ora

"Non mi interessa il mio futuro, mi basta che a Palazzo Chigi vada un dem". Così Matteo Renzi su Qn annunciando che il suo "collegio sarà Firenze. Se Salvini come ha promesso si candiderà qui spero che anche lui non scappi dal confronto come continua a fare Cuor di Leone Di Maio". "La vera sfida ora è mettere più soldi in busta paga", aggiunge il segretario Pd rilanciando la sua proposta di "un salario minimo legale tra i 9 e i 10 euro l'ora".

"Con il Jobs Act - sottolinea Renzi - aumentano le assunzioni, non i licenziamenti. La vera sfida adesso è, oltre a mettere più denaro in busta paga, dare vantaggi fiscali a chi reinveste i soldi in azienda. Non temo i licenziamenti ma non mi accontento delle pur tante assunzioni. Lavoro, lavoro, lavoro. Altro che assistenzialismo".

"Gli 80 euro al ceto medio - prosegue il segretario Pd - sono stati contestati per anni. Ora persino gli avversari li difendono: prima ti insultano, poi ti copiano. Noi rilanciamo. Pensiamo che gli 80 euro netti mensili vadano estesi ai genitori per ciascun figlio minorenne. O una misura simile: fare un figlio non può essere un problema economico. Incoraggiare la maternità passa anche da un sistema di servizi e di aiuti fiscali. Per ogni misura noi indicheremo le coperture".

Sul canone Rai, Renzi precisa: "Toglierlo non è la priorità, ma ridurre i costi alle famiglie non e' demagogia". Su Gentiloni, "ha governato bene", così come Padoan "spero contibnui a dare un contributo al Paese" visto che con lui "mai avuto rapporti conflittuali".

Infine Renzi spiega di non temere l'impatto dei candidati di Liberi e Uguali nelle Regioni rosse: "Perché nessuno dei vecchi compagni vuole far vincere Salvini o Berlusconi. Queste terre sono strategiche e ci daranno i collegi decisivi nella prossima legislatura".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali