FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Papa Francesco: il sovranismo mi spaventa, ricorda Hitler e porta alle guerre

Il Pontefice sui migranti: le porte vanno aperte. Bisogna accogliere e integrare

"Il sovranismo è un atteggiamento di isolamento. Sono preoccupato perche' si sentono discorsi che assomigliano a quelli di Hitler nel 1934. 'Prima noi. Noi, noi': sono pensieri che fanno paura". Lo dice Papa Francesco, aggiungendo: "Il sovranismo è chiusura". "Un Paese deve essere sovrano, ma non chiuso. La sovranità va difesa, ma vanno protetti e promossi anche i rapporti con gli altri Paesi, con la Comunità europea".

In una intervista alla Stampa, Bergoglio precisa: "Il sovranismo è un`esagerazione che finisce male sempre: porta alle guerre". "Stesso discorso per i populismi. All'inizio faticavo a comprenderlo perché studiando Teologia ho approfondito il popolarismo, cioè la cultura del popolo: ma una cosa e' che il popolo si esprima, un`altra è imporre al popolo l`atteggiamento populista. Il popolo è sovrano (ha un modo di pensare, di esprimersi e di sentire, di valutare), invece i populismi ci portano a sovranismi.

Migranti, "le porte vanno aperte - "Mai tralasciare il diritto piu' importante di tutti: quello alla vita. Gli immigrati arrivano soprattutto per fuggire dalla guerra o dalla fame, dal Medio Oriente e dall'Africa".Papa Francesco è chiarissimo sul tema: "Sulla guerra, dobbiamo impegnarci e lottare per la pace. La fame riguarda principalmente l'Africa. Il continente africano è vittima di una maledizione crudele: nell`'immaginario collettivo sembra che vada sfruttato. Invece una parte della soluzione è investire lì per aiutare a risolvere i loro problemi e fermare così i flussi migratori". Per Francesco con gli immigrati "vanno seguiti dei criteri. Primo: ricevere, che è anche un compito cristiano, evangelico. Le porte - sottolinea infine - vanno aperte, non chiuse. Secondo: accompagnare. Terzo: promuovere. Quarto integrare".

Francesco elogia Greta Thunberg: mi ha colpito movimento ecologista - Papa Francesco intravede una presa di coscienza sul tema ambiente e cambiamento climatico a livello mondiale, in particolare nei movimenti di giovani ecologisti, come quello guidato da Greta Thunberg, 'Fridays for future'". "Ho visto un loro cartello che mi ha colpito: 'Il futuro siamo noi!'", ha ricordato. Il Papa nei mesi scorsi ha salutato la giovane ambientalista svedese a margine di una udienza generale in piazza San Pietro.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali