FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccini, il ministro Grillo: "Contraria all'obbligo, ma sul morbillo rimanga"

Il titolare del dicastero della Salute: "Eʼ stato uno sbaglio puntare tutto sullʼetà scolastica. La nuova legge imporrà di immunizzarsi in base alle condizioni epidemiologiche"

Vaccini, il ministro Grillo:
ansa

Il ministro della Salute Giulia Grillo ha resistito alle pressioni del vicepremier Matteo Salvini sulla proroga del decreto per i non vaccinati e così, chi non è in regola e ha tra 0 e 6 anni, rischia di essere allontanato da scuola.

"Tutti hanno avuto il tempo per mettersi in pari", spiega la Grillo aggiungendo di essere contraria per principio all'obbligatorietà mentre "sul morbillo bisogna tenere misure obbligatorie".

In un'intervista rilasciata a la Repubblica, il ministro della Salute ed esponente del M5s motiva così la sua posizione: "La prossima legge non sarà un atto di urgenza, come quello di Lorenzin, ma una normativa-quadro basata sui dati epidemiologici del Piano nazionale di prevenzione vaccinale".

"Obbligo? Agire in base a condizioni epidemiologiche" - "Usare l'obbligo è un fatto politico, non scientifico - precisa -. Bisogna agire in base alle condizioni epidemiologiche: oggi ci potrebbe essere bisogno di introdurlo contro una malattia, domani contro un'altra". E sul morbillo "c'è un'epidemia in atto. E quindi sul morbillo bisogna tenere misure obbligatorie. Ma dobbiamo anche lavorare per convincere i cittadini a fare una cosa positiva per la loro salute, non imporre".

Il Piano anti-morbillo - Il nuovo Piano anti-morbillo prevede l'obbligo di vaccinazione per concorsi come quelli per le forze dell'ordine. Per la Grillo sono "misure già in parte esistenti ma inserite in diverse norme. Vanno quindi messe a sistema. E' imbarazzante che nel nostro Paese siano morti di morbillo degli adulti. Significa che il tema è stato trascurato per troppi anni".

I motivi del no alla proroga - Nonostante le richieste di Salvini, il ministro non ha concesso la proroga per il decreto che obbliga le famiglie a documentare l'avvenuta vaccinazione dei figli: "La prima proroga l' aveva fatta il precedente governo perché non aveva attivato l'anagrafe nazionale. Noi abbiamo prorogato ancora perché eravamo appena arrivati e restavano le stesse criticità burocratiche. Ora tutti hanno avuto il tempo per mettersi in pari".

Serve prevenzione anche tra giovani adulti - La Grillo ricorda quindi che "è stata una misura emergenziale, nata dalla necessità di colmare un gap di coperture creatosi in diversi anni precedenti e da quella di rispondere all'epidemia di morbillo. I dati sono migliorati per i nuovi nati, ma il dl Lorenzin non può incidere sui giovani adulti vulnerabili, quelli fuori dall'età scolastica. Questa è la critica principale a quella legge: aver puntato tutto e solo sull'obbligo sperando che bastasse. Sulla consapevolezza più che l'obbligo in sé, ha funzionato il dibattito che si è scatenato in questi anni".