FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Foibe, Tajani: "Chi nega è complice di ciò che è accaduto"

Il presidente del Parlamento europeo rende omaggio alle vittime. Mattarella: "Tragedia accantonata per troppo tempo"

Foibe, Tajani:
ansa

"I negazionisti sono stati sconfitti dalla Storia, chi nega è complice di quello che è accaduto.

Ci sono migliaia di vittime innocenti, uccise perché italiane. Rendere onore ai caduti è parte della nostra civiltà". Lo ha affermato il presidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani, a Monrupino (Trieste), in occasione del Giorno del Ricordo delle foibe, le cavità del Carso in cui finirono migliaia di persone durante e dopo la Seconda guerra mondiale.

Mattarella: "Tragedia accantonata per troppo tempo" - Sabato è stato il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, a ricordare la tragedia delle foibe. "E' una ferita di tutto il popolo italiano, che guarda a quelle vicende con la sofferenza, il dolore, la solidarietà e il rispetto dovuti alle vittime innocenti di una tragedia nazionale, per troppo tempo accantonata", ha sottolineato Mattarella nel suo discorso al Quirinale.

Salvini: "Bimbi foibe e Auschwitz sono uguali" - "I bimbi morti nelle foibe e i bimbi di Auschwitz sono uguali. Non esistono martiri di serie A e vittime serie B". Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini a Basovizza, località in provincia di Trieste e teatro di uno massacri. "Non esiste un però per Auschwitz e un però a Basovizza. Sono criminali gli uni e sono criminali gli altri".