FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Prodi: "Non c'è più un'Europa unita ma singoli Paesi che si giocano il potere"

Il Professore a "Quarta Repubblica" analizza lʼinvoluzione dellʼUe: "Prima era una struttura sovranazionale seria, poi si è trasformata e ogni Stato tutela i propri interessi individuali"

Prodi:
ansa

La sfiducia dei cittadini nell'Ue "è colpa di un'Europa che si è trasformata.

Non è più l'Europa assieme, ma sono i Paesi europei che si giocano il potere. È un'altra cosa". Così Romano Prodi a Quarta Repubblica analizza l'involuzione del sistema Unione Europea nel quale aveva tanto creduto. "L'Europa - dice il Professore - era una struttura sovranazionale seria, con la Commissione che rappresentava tutta l'Europa. Poi si è passato a un'Europa sfrangiata fra gli interessi di diversi Paesi. Il potere è passato dalla Commissione al Consiglio, e il Consiglio rappresenta le nazioni. Allora, quando le nazioni sono una contro l'altra, chi vince? La più grossa, e allora abbiamo avuto anni di dominio della politica economica della Germania, che ho più volte criticato". Ma la ricetta per Prodi non cambia: "Abbiamo bisogno di più Europa, non di meno Europa".

Infine, sul dubbio che l'Europa, giudicando solamente manovra e conti, non faccia altro che favorire questo governo, conclude: "Ma lasci stare governo o non governo. Quando l'Europa stabilisce le norme solitarie, ad esempio le regole per il riciclo dei rifiuti, che sono cose utili, non scaldano l'animo. L'animo si scalda con la politica: bisogna fare, a livello europeo, una battaglia politica".