FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vilipendio, Bonafede firma: "Ok a procedere per Grillo e Salvini"

Nove in tutto le autorizzazioni a procedere per presunte offese al Capo dello Stato firmate dal ministro della Giustizia

Vilipendio, Bonafede firma:
ansa

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, annuncia su Facebook di aver firmato "9 richieste di autorizzazioni a procedere per presunte offese al Capo dello Stato".

Il Guardasigilli spiega che "tra le persone per cui ho firmato ci sono il padre fondatore del M5s Beppe Grillo, Carlo Sibilia, il padre del mio amico fraterno Alessandro Di Battista e il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, accusato di vilipendio delle istituzioni costituzionali".

Diverse procure avevano chiesto al Guardasigilli di poter avviare alcuni procedimenti per i reati di vilipendio e offesa al presidente della Repubblica: la legge prevede infatti che il ministro della Giustizia dia l'autorizzazione per questo tipo di reati. Eppure questi fascicoli stavano lì da tempo. "Mi chiedo come mai - sottolinea Bonafede - fossero stati lasciati lì a prendere polvere o a dormire in segreteria dopo che era stato negato il consenso".

Il ministro ha deciso di toglierli dai cassetti, come segnale del "cambiamento" e specifica: "Ovviamente non ho fatto alcuna distinzione e ho firmato tutte le richieste", perché "tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge, nessuno deve godere di privilegi".

Le parole di Grillo contro Napolitano - Le parole incriminate di Beppe Grillo riguardano l'ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e risalgono al dicembre 2014. Il fondatore dei Cinquestelle stava per incontrare la stampa estera per promuovere la raccolta di firme del Movimento sulla consultazione contro l'euro e sparò a zero sul Capo dello Stato: "Napolitano non dovrebbe dimettersi ma costituirsi: è responsabile di aver firmato qualsiasi cosa".

Sibilla contro Napolitano - Napolitano è stato il bersaglio anche di Sibilia, che in un tweet dell'ottobre 2014 lo attaccava prendendo spunto dalla vicenda della trattativa Stato-mafia: in quei giorni era sorta una polemica sulla decisione di escludere Riina e Bagarella dalla partecipazione in video conferenza alla testimonianza del Capo dello Stato sulla presunta trattativa, e Sibilia twittò: "Perché secondo voi impediscono agli scagnozzi Riina e Bagarella di vedere il boss?".

La "magistratura schifezza" di Salvini - La vicenda relativa a Salvini riguarda invece le dichiarazioni che l'attuale ministro dell'Interno, allora solo leader della Lega, fece il 14 febbraio 2016, quando durante un intervento a Collegno, al congresso del Carroccio piemontese, usò l'espressione "magistratura schifezza", che gli è valsa un'indagine da parte della procura di Torino.

Il padre di Alessandro Di Battista e la Bastiglia - Più recente la questione che ha coinvolto Vittorio Di Battista, che in un post del 23 maggio scorso su Facebook consigliava al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di andare a rileggersi le vicende della Bastiglia e poi scriveva: "Quando il Popolo di Parigi assaltò e distrusse quel gran palazzone, simbolo della perfidia del potere, rimasero gli enormi cumuli di macerie che, vendute successivamente, arricchirono un mastro di provincia. Ecco, il Quirinale è più di una Bastiglia, ha quadri, arazzi, tappeti e statue".