FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

M5s, polizia individua l'autore dell'attacco alla piattaforma Rousseau

Perquisita lʼabitazione di un 26enne, accusato di accesso abusivo a sistema informatico: "Volevo testare la vulnerabilità"

M5s, polizia  individua l'autore dell'attacco alla piattaforma Rousseau - foto 1
ansa

La polizia ha individuato il responsabile dell'attacco hacker della scorsa estate alla piattaforma Rousseau, il sistema per le votazioni online e le attività politiche del Movimento Cinquestelle.

Si tratta di un 26enne veneto, a cui sono risaliti gli uomini della polizia postale di Milano e del Cnaipic, il Centro nazionale contro i crimini informatici. L'uomo è accusato di accesso abusivo a sistema informatico.

Gli uomini della polizia postale hanno perquisito l'abitazione dell'hacker 26enne, presentando un decreto di ispezione informatica emesso dalla procura di Milano, anche con l'obiettivo di accertare se vi siano altre responsabilità nelle intrusioni informatiche che sono state realizzate.

Hacker: "Volevo testare vulnerabilità del sistema" - "L'ho fatto per testare la vulnerabilità, non avevo fini o motivazioni politiche". E' quanto avrebbe detto, in sostanza, agli investigatori l'hacker padovano indagato dalla Procura di Milano per l'attacco informatico alla piattaforma Rousseau. E' uno studente universitario di matematica e come hacker si firmava "Evariste Galois".