FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Inchiesta della Corte dei Conti sui voli di Stato di Salvini | La polizia: "Ha usato i nostri aerei per 19 tratte"

Il vicepremier replica: "Nessun abuso". Il M5s chiede spiegazioni. Il Pd attacca il governo: "Da inizio anno 116 viaggi, ma il record è dei ministri Cinquestelle"

Inchiesta della Corte dei Conti sui voli di Stato di Salvini | La polizia:
ansa

La Corte dei Conti ha aperto un fascicolo "esplorativo" sui voli di Stato di Salvini con aerei ed elicotteri di polizia e vigili del fuoco.

E il M5s chiede spiegazioni: "Se è vero che la Corte dei Conti vuole accertare se abbia viaggiato su aerei ed elicotteri della polizia al di fuori dei fini istituzionali, significa che una piccola ombra da chiarire c'è". Ma Salvini replica: "Nessun abuso". La polizia precisa: "Ha usato i nostri aerei per 19 tratte".

"Sono il ministro che costa meno" - E poi ricorda: "Sono indagato dappertutto su tutto: per sequestro di persona, per razzismo. Penso che il lavoro che sto facendo per gli italiani lo stiano apprezzando. E penso di essere uno dei ministri che costa meno, nella storia del ministero dell'Interno. Sfido chiunque a dire il contrario".

Salvini da Napoli: "La prossima volta vengo in bici" - Da Napoli, dove ha partecipato a un incontro in Prefettura, il vicepremier commenta la vicenda. "Tornerò non più in aereo ma in bicicletta, perché qualcuno sta lì a guardare come vengo. Uso l'aereo per lavorare non per venire a mangiare una pizza sul Lungomare" ha detto. "Ho le spalle larghe e questo non mi tocca, ma per la mia parte politica c'è un attacco che non c'è mai stato negli ultimi 20 anni - ha aggiunto. Stiamo dando fastidio. Sapevo che la lotta seria alle mafie, all'immigrazione clandestina avrebbe portato qualche problema, qualche ritorsione, ma non mi fermo".

Ma se i Cinquestelle chiedono chiarimenti al ministro dell'Interno, il Pd si spinge oltre e domanda spiegazioni all'intero governo. Perché, scrive su Facebook il deputato dem Michele Anzaldi, "in soli dieci mesi i ministri del governo M5s-Lega hanno viaggiato 116 volte sui voli di Stato. Lo dicono i numeri ufficiali pubblicati sul sito di Palazzo Chigi, ai quali vanno aggiunti i voli del premier Conte per i quali non è prevista pubblicazione". E il record "ce l'hanno i ministri M5s con 72 voli, il 62% del totale".

Anzaldi prosegue sottolineando che "in testa c'è il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, con 66 tratte blu, ma ha volato con la Flotta di Stato (4 tratte a marzo Roma-Bruxelles) anche il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, che in passato si vantava di viaggiare solo coi voli di linea. Per Salvini 22 voli con la Flotta di Stato, ai quali si aggiungono almeno altrettanti individuati da 'Repubblica' con aerei della polizia e dei vigili del fuoco per i quali non è prevista pubblicazione, e sui quali la Corte dei Conti avrebbe aperto un fascicolo di indagine, stando a quanto rivelato dal quotidiano".

"Prendono aerei blu - conclude il deputato - non soltanto ministri, come la titolare della Difesa, che possono avere ragioni di sicurezza maggiori dovute al ruolo, ma anche titolari di deleghe meno pesanti, come il ministro M5s dell'Ambiente Sergio Costa e il ministro leghista senza portafoglio agli Affari regionali, Erika Stefani. Ecco la classifica dei voli di Stato nei primi dieci mesi di Governo M5s-Lega, da giugno 2018 a marzo 2019: Trenta 66, Salvini 22, Tria 10, Moavero 9, Bonafede 4, Stefani 3, Costa 2. Totale: 116".

La polizia: "Salvini ha usato nostri aerei per 19 tratte" - Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, "negli undici mesi di permanenza al Viminale, ha utilizzato gli aerei della Polizia di Stato per 19 tratte, per la durata media di un'ora, che fanno riferimento a 10 giorni". Lo precisa il Dipartimento della pubblica sicurezza, ricordando che "al ministro dell'Interno, per disposizione normativa, è attribuito il primo livello di protezione che dà diritto all'utilizzo di aerei di Stato al pari di tutti i soggetti sottoposti al medesimo livello di sicurezza".