FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Draghi sale al Colle per le dimissioni, Mattarella le respinge: vada alle Camere

Dl Aiuti, passa la fiducia in Senato: il M5s non vota. Il commento del premier: "E' venuto meno il patto di fiducia alla base dell'azione di governo"

Le dimissioni di Draghi breaking news sui media mondiali

Mattarella ha respinto le dimissioni di Draghi dalla carica di presidente del Consiglio, invitandolo a presentarsi alle Camere.

La crisi aperta dallo strappo del M5s, che non ha votato al Senato la fiducia sul decreto Aiuti, prende così una nuova piega. L'annuncio delle dimissioni di Draghi è arrivato durante il Cdm, durato circa un quarto d'ora e convocato dopo che l'Aula del Senato aveva confermato la fiducia al governo posta sul dl Aiuti. "E' venuto meno il patto di fiducia alla base dell'azione di governo", le parole del premier. Il M5s non ha partecipato al voto. Per il segretario dem Letta con il M5s cambia lo scenario politico: "La loro decisione ci divide".

  • 14 lug

    Quirinale: totale identità vedute Mattarella-Draghi

    "In riferimento ad alcune notizie circolate nel pomeriggio si sottolinea che nel colloquio tra il Presidente Mattarella e il premier Draghi si è registrata una totale identità di vedute". È quanto afferma una nota dell'ufficio stampa del Quirinale.

  • 14 lug

    Colloquio telefonico Draghi-Fico

    Il presidente della Camera Roberto Fico - ancora in isolamento in quanto positivo al Covid - ha avuto un colloquio telefonico con il presidente del Consiglio Mario Draghi al termine del suo incontro al Quirinale con il presidente della Repubblica. Lo riferisce una nota.

  • 14 lug

    Fonti Palazzo Chigi: "Governo nel pieno delle sue funzioni, Draghi lunedì ad Algeri"

    Dopo la decisione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di respingere le dimissioni presentate da Mario Draghi, il governo è nel pieno delle sue funzioni. Il premier sarà lunedì ad Algeri per il vertice intergovernativo in programma fino a martedì.

  • 14 lug

    Meloni insiste: "Legislatura finita, elezioni subito"

    "Con le dimissioni di Draghi per Fratelli d'Italia questa legislatura è finita. Questo Parlamento non rappresenta più gli italiani. Daremo battaglia affinché si restituisca al popolo italiano quello che i cittadini di tutte le altre democrazie hanno: la libertà di scegliere da chi farsi rappresentare. Elezioni subito". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

    Facebook

  • 14 lug

    Guerini: "Mercoledì tutti dicano cosa vogliono fare"

    "Mercoledì in Parlamento tutti dicano cosa vogliono fare. Con la responsabilità che questo momento richiede". Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, a margine della sua visita a Washington Dc.

  • 14 lug

    Gelmini: "Irresponsabilità M5s non ricada sugli italiani"

    "La decisione del presidente del Consiglio Draghi merita rispetto: il suo lavoro di questi mesi merita la gratitudine del Paese. Quello che è accaduto in Parlamento per le contorsioni di un movimento politico irresponsabile è stato grave e ha prodotto degli effetti. Il rischio fondamentale da scongiurare adesso è che le conseguenze ricadano sulle italiane e sugli italiani". Lo dice il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini sottolineando che "ora la parola passa al presidente della Repubblica Sergio Mattarella che è figura di garanzia per tutti e che saprà individuare la strada migliore per uscire da questa crisi".

  • 14 lug

    MATTARELLA RESPINGE LE DIMISSIONI DI DRAGHI

    Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella "non ha accolto le dimissioni" presentate da Mario Draghi. Il Capo dello Stato ha quindi invitato il premier "a presentarsi al Parlamento per rendere comunicazioni, affinché si effettui una valutazione della situazione che si è determinata a seguito degli esiti della seduta svoltasi presso il Senato". Lo si legge in una nota del Quirinale.
  • 14 lug

    Consiglio nazionale M5s convocato alle 20

    Il Movimento 5 Stelle ha convocato il Consiglio nazionale per le 20.

  • 14 lug

    Tajani: "M5s irresponsabile, ricatti inaccettabili"

    "Complimenti al M5s per aver fatto questo guaio mentre c'è una crisi in corso, c'è una guerra ai confini dell'Europa, già la Borsa oggi è crollata, lo Spread sale e c'è un'impennata dei prezzi di tutte le materie prime". Lo ha affermato il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, precisando che "è da irresponsabili aver provocato questo caso, con un'arroganza e con dei ricatti che sono inaccettabili".

  • 14 lug

    Orlando: "Draghi valuti le condizioni per un ripensamento"

    Durante il Consiglio dei ministri lampo, durante il quale Mario Draghi ha annunciato le sue dimissioni, l'unico a intervenire è stato Andrea Orlando. Il ministro del Lavoro ha affermato: "Se Draghi dovesse intravedere uno spazio per riconsiderare la decisione, lo faccia".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali