FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Governo, la Casellati riferisce al Presidente Mattarella | Toti: "Il centrodestra non è divisibile"

Se il tentativo di trovare unʼintesa centrodestra-M5s dovesse fallire, il Colle potrebbe decidere di affidare un nuovo mandato esplorativo a Roberto Fico. Toninelli: "Meglio il voto che tirare a campare"

Governo, la Casellati riferisce al Presidente Mattarella | Toti:
ansa

Dopo il secondo giro di consultazioni, il presidente del Senato Alberti Casellati si recherà alle 12 dal Presidente Mattarella per riferire i progressi sulla formazione del governo.

"Di Maio cerca di dividere il centrodestra, che invece non è divisibile", ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti. Se il tentativo di trovare un'intesa Lega-M5s dovesse fallire, il Colle potrebbe affidare un mandato esplorativo al presidente della Camera Roberto Fico.

"Quello di Matteo Salvini è un po' l'ottimismo della volontà - ha proseguito Toti - credo che nella sua trattativa stia cercando con sincerità e anche con tenacia di mettere insieme un governo. Qualche passo avanti con il M5s in realtà c'è stato: l'idea di un confronto sui programmi mi sembra una cosa buona e giusta, ma un confronto non può escludere dal tavolo chi ha contribuito a scrivere il programma del centrodestra, non può escludere due partiti su tre della coalizione di centrodestra".

Meloni a Di Maio: "Per fare Batman devi vincere alle urne" - "Dedico il titolo di una canzone di Cesare Cremonini a Luigi di Maio: 'Nessuno vuole essere Robin', ma per essere Batman devi vincere le elezioni". Lo ha scritto su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, rivolgendosi al candidato premier 5 Stelle.

Per quanto riguarda l'ipotesi di Fico "esploratore", il presidente della Camera si porrebbe come un interlocutore tutt'altro che sgradito all'ala "aperta" del Pd che, a differenza dei renziani, non ha chiuso le porte a un confronto con il M5s. Dal canto loro i 5 Stelle hanno chiarito che Fico rappresenta "una figura istituzionale" e "se dovesse ricevere il mandato esplorativo, lo condurrà con la funzione istituzionale, e non di partito".

Toninelli: "Meglio il voto che tirare a campare" - "Ce la stiamo mettendo tutta per dare agli italiani un governo che migliori loro la vita. Rimaniamo noi stessi: intransigenti e legati ai nostri principi, in primis la coerenza". E' quanto ha scritto su Twitter il capogruppo alla Camera del M5s, Danili Toninelli, aggiungendo: "Un governo che tiri a campare non ci interessa, a quel punto meglio il voto. Stateci vicini. Grazie".