FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Governo, la Casellati riferisce al Presidente Mattarella | Toti: "Il centrodestra non è divisibile"

Se il tentativo di trovare unʼintesa centrodestra-M5s dovesse fallire, il Colle potrebbe decidere di affidare un nuovo mandato esplorativo a Roberto Fico. Toninelli: "Meglio il voto che tirare a campare"

Governo, la Casellati riferisce al Presidente Mattarella | Toti: "Il centrodestra non è divisibile"

Dopo il secondo giro di consultazioni, il presidente del Senato Alberti Casellati si recherà alle 12 dal Presidente Mattarella per riferire i progressi sulla formazione del governo. "Di Maio cerca di dividere il centrodestra, che invece non è divisibile", ha detto il governatore della Liguria, Giovanni Toti. Se il tentativo di trovare un'intesa Lega-M5s dovesse fallire, il Colle potrebbe affidare un mandato esplorativo al presidente della Camera Roberto Fico.

"Quello di Matteo Salvini è un po' l'ottimismo della volontà - ha proseguito Toti - credo che nella sua trattativa stia cercando con sincerità e anche con tenacia di mettere insieme un governo. Qualche passo avanti con il M5s in realtà c'è stato: l'idea di un confronto sui programmi mi sembra una cosa buona e giusta, ma un confronto non può escludere dal tavolo chi ha contribuito a scrivere il programma del centrodestra, non può escludere due partiti su tre della coalizione di centrodestra".

Meloni a Di Maio: "Per fare Batman devi vincere alle urne" - "Dedico il titolo di una canzone di Cesare Cremonini a Luigi di Maio: 'Nessuno vuole essere Robin', ma per essere Batman devi vincere le elezioni". Lo ha scritto su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, rivolgendosi al candidato premier 5 Stelle.

Per quanto riguarda l'ipotesi di Fico "esploratore", il presidente della Camera si porrebbe come un interlocutore tutt'altro che sgradito all'ala "aperta" del Pd che, a differenza dei renziani, non ha chiuso le porte a un confronto con il M5s. Dal canto loro i 5 Stelle hanno chiarito che Fico rappresenta "una figura istituzionale" e "se dovesse ricevere il mandato esplorativo, lo condurrà con la funzione istituzionale, e non di partito".

Toninelli: "Meglio il voto che tirare a campare" - "Ce la stiamo mettendo tutta per dare agli italiani un governo che migliori loro la vita. Rimaniamo noi stessi: intransigenti e legati ai nostri principi, in primis la coerenza". E' quanto ha scritto su Twitter il capogruppo alla Camera del M5s, Danili Toninelli, aggiungendo: "Un governo che tiri a campare non ci interessa, a quel punto meglio il voto. Stateci vicini. Grazie".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali