FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gentiloni: non accetto Ue flessibile su migranti, rigida su bilancio

Il premier da Berlino: "Crediamo che la fase dellʼausterità fine a se stessa sia tramontata. LʼItalia non è più fiscalmente irresponsabile"

"Non possiamo dare la sensazione che in un mare in tempesta l'Ue si muova con un piccolo cabotaggio e adotti una sorta di flessibilità a corrente alternata: molto rigida sui decimali dei bilanci e molto ampia sulle questioni fondamentali come la questione migratoria".

Così Paolo Gentiloni in conferenza stampa a Berlino con la cancelliera Angela Merkel. C'è il rischio, ha detto il premier, che l'Ue vada in crisi: "Non lo consentiremo".

"Fase dell'austerità fine a se stessa è terminata" - "Crediamo che la fase dell'austerità fine a se stessa sia tramontata e auspichiamo un confronto aperto e costruttivo sul tema", ha poi sottolineato Gentiloni. "Talvolta la sproporzione tra le sfide che ci attendono e la discussione su virgole e cavilli è stridente".

"L'Italia non è più fiscalmente irresponsabile" - Il premier ha quindi assicurato che "l'Italia non tornerà mai ad essere un Paese fiscalmente irresponsabile, quel tempo ormai è finito. anche se ne paghiamo ancora il prezzo".

"Bene prolungamento del piano Juncker" - Nel corso del suo intervento al forum economico italo-tedesco di Berlino, Gentiloni ha detto di valutare "positivamente un prolungamento del piano Juncker, uno strumento efficace ma non sufficiente a dare risposte sul piano economico e sociale".