FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elezioni regionali in Abruzzo: ecco come si vota | Alle 19 affluenza del 42,95%

Chiamato alle urne più di un milione di cittadini che dovrà scegliere tra quattro candidati. Seggi aperti dalle 7 alle 23

Via all'appuntamento elettorale per l'Abruzzo.

Alle urne 1.211.204 cittadini per eleggere il nuovo presidente della Giunta e il Consiglio regionale. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. Il voto nella Regione è stato anticipato a causa delle dimissioni del governatore Luciano D'Alfonso, eletto il 4 marzo come senatore del Partito Democratico. L'affluenza alle urne alle 19 è stata del 42,95%. Nel 2014, allo stesso orario, era stata del 44,35%.

Come si vota Ogni cittadino dovrà recarsi alle urne munito di carta d'identità e tessera elettorale. A ogni elettore verrà consegnata un'unica scheda verde su cui sarà possibile esprimere la preferenza sia per il candidato Presidente che per una lista circoscrizionale. Se si traccia un segno sul nome del candidato Presidente, il voto non si estende anche alla lista a esso collegata. Viceversa, un segno sul simbolo del partito comporta un voto automatico al candidato della lista. Non è ammesso il voto disgiunto e non è possibile votare più liste collegate allo stesso candidato Presidente. Si possono esprimere massimo due preferenze per i candidati consiglieri di una stessa lista, che devono però essere di genere opposto, pena l'annullamento della seconda preferenza.

I candidati I candidati presidenti sono quattro: Giovanni Legnini, rappresentante della coalizione di centrosinistra (Abruzzo in comune, Centristi per l'Europa-Solidali e Popolari per Legnini, Progressisti con Legnini-Sinistra Abruzzo-LeU, Avanti Abruzzo – Italia dei Valori, Abruzzo Insieme – Abruzzo Futuro, Legnini Presidente, +Abruzzo – Centro Democratico); Marco Marsilio collegato alla lista di centrodestra (Fratelli d'Italia, Lega Salvini Abruzzo, Forza Italia, Azione Politica, Unione di Centro-DC-IDeA.); Sara Marcozzi sostenuta dal Movimento 5 Stelle e Stefano Flajani, candidato di Casa Pound.

Il sistema elettorale in Abruzzo In Abruzzo è in vigore un sistema elettorale proporzionale che non prevede il ballottaggio, quindi sarà eletto governatore chi otterrà più voti. La coalizione che ha sostenuto il candidato vincente avrà tra il 60 e il 65% dei seggi disponibili nel Consiglio regionale. La soglia di sbarramento è fissata al 4% per i partiti che corrono da soli e al 2% per quelli invece che si presentano in coalizione.