FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

E' tornato a Roma l'ambasciatore francese Christian Masset | Macron invita Mattarella all'Eliseo

Il diplomatico era stato richiamato in patria il 7 febbraio dopo le tensioni per la visita del vicepremier a Parigi per incontrare i gilet gialli. Sbarcato a Fiumicino, è rientrato a Palazzo Farnese

E' tornato a Roma l'ambasciatore francese Christian Masset | Macron invita Mattarella all'Eliseo - foto 1
twitter

E' tornato a Roma l'ambasciatore di Francia, Christian Masset.

Lo ha reso noto il ministro per gli Affari europei transalpino, Nathalie Loiseau, spiegando che Mattarella ha telefonato a Macron e i due hanno parlato di quanto sia importante "l'amicizia tra la Francia e l'Italia". Proprio Mattarella ha poi ricevuto al Quirinale l'ambasciatore Masset che gli ha consegnato una lettera di invito all'Eliseo da parte di Macron.

"Abbiamo udito Salvini dire che non voleva una guerra con la Francia e abbiamo sentito Di Maio dire cose complicate ma era stato lui a mettersi da solo in una situazione molto complicata. Credo che gli italiani abbiano bisogno della Francia, quindi lavoriamo insieme", ha sottolineato il ministro Loiseau.

Masset è sbarcato all'aeroporto di Fiumicino alle 15:30. Con un provvedimento mai più messo in atto dal 1940, quando l'Italia fascista dichiarò guerra alla Francia, era stato richiamato a Parigi il 7 febbraio, al culmine di una serie di polemiche tra i governi in seguito alla visita del vicepremier Luigi Di Maio nella Capitale francese per incontrare esponenti dei gilet gialli.

Di Maio: "Bentornato, chiederò un incontro" - Il vicepremier Luigi Di Maio, impegnato alla presentazione del manifesto del M5S e di altre 4 forze politiche per le Europee, ha commentato il ritorno dell'ambasciatore: "Sono contento che sia tornato l'ambasciatore francese in Italia. Gli chiederò un incontro. Intanto gli do il bentornato", ha detto il ministro del Lavoro.

Salvini: "Contento, polemica è chiusa" - Anche Matteo Salvini è intervenuto sulla questione. "Sono contento per la polemica chiusa", ha spiegato. "Adesso rinnovo la richiesta di incontro al ministro francese dell'Interno, Christophe Castaner. L'obiettivo è riportare in Italia alcuni dei 15 terroristi latitanti da anni in Francia".