FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Toto Quirinale, tutti i nomi in corsa per
il nuovo Presidente della Repubblica

Da Giuliano Amato a Gustavo Zagrebelsky: il dopo Napolitano dalla A alla Z

- A poche ore dall'inizio delle votazioni per l'elezione del nuovo presidente della Repubblica, le trattative tra le forze politiche si stringono su alcuni nomi. Ecco chi potrebbe diventare il nuovo inquilino del Quirinale.

    Il Pd ha candidato Sergio Mattarella, ex vicepresidente del Consiglio (del governo D’Alema), ex Dc, ex Ppi, attuale giudice della Corte Costituzionale. Matteo Renzi sembrerebbe intenzionato a convincere Silvio Berlusconi su questa soluzione per superare il veto espresso martedì dalla delegazione di Forza Italia.

    Se non si trovasse un'ampia convergenza su Mattarella, l'alternativa potrebbe essere l'ex segretario Walter Veltroni.

    Si sono via via indeboliti i nomi di Ignazio Visco, attuale Governatore della Banca d'Italia che ha fatto sapere di star bene nella carica attuale, e del sindaco di Torino, nonché presidente dell’Anci, Piero Fassino.

    In panchina restano sia Massimo D'alema sia il dottor Sottile, alias Giuliano Amato: ex Presidente del Consiglio e uomo per tutte le stagioni politiche. A fargli compagnia, la presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, Anna Finocchiaro, e il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan.

    Un altro nome che potrebbe piacere molto a Renzi è quello del giurista Ugo De Siervo: costituzionalista che insegna all'Università di Firenze, amico e maestro dello stesso Premier.

    Nel Toto Colle restano anche i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso. Tra le donne, dopo il forfait necessario di Emma Bonino, spiccano Roberta Pinotti e Paola Severino. "Papabili" per l'alto profilo di giuristi Marta Cartabia, giudice costituzionale, Gustavo Zagrebelsky e Stefano Rodotà.

    La convergenza dei voti si potrebbe trovare su alcuni esponenti di punta del Pd, in particolare Sergio Chiamparino, Dario Franceschini, Pierluigi Bersani.

    Dopo aver discusso i nomi di Pier Ferdinando Casini e Gianni Letta, il Centrodestra ha indicato l'ex ministro degli Esteri e poi della Difesa Antonio Martino come proprio candidato. In un primo momento Silvio Berlusconi aveva ufficiliazzato l'endorsement al docente di economia : "Antonio Martino, tessera numero 2 di Fi sarà il candidato dei moderati per il Quirinale". Salvo poi frenare almeno per i primi tre scrutini: "Non avremo un candidato di bandiera. Alle prime tre votazioni, scheda bianca".

    Lega e Fratelli d'Italia dicono no alla scheda bianca e candidano il giornalista Vittorio Feltri.

    Dieci i candidati che il M5S sottoporrà al voto della Rete: Pierluigi Bersani, Raffaele Cantone, Lorenza Carlassare, Nino Di Matteo, Ferdinando Imposimato, Elio Lannutti, Paolo Maddalena, Romano Prodi, Salvatore Settis e Gustavo Zagrebelsky.

    Gli outsider capaci di fare le scarpe a tutti i politici e tecnici di lungo corso potrebbero essere, infine, il premio Nobel per la letteratura Dario Fo o il fondatore di Emergency Gino Strada, ma le possibilità di vederli sul Colle più alto sono ormai davvero pochissime.

    E TU CHI VORRESTI COME PRESIDENTE? SCRIVILO QUI SOTTO NELL'AREA COMMENTI

    Invia commento

    Ciao

    Esci Disclaimer

    I vostri messaggi

    Regole per i commenti

    I commenti in questa pagina vengono controllati
    Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

    In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
    - Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
    - Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
    - Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
    - Più in generale violino i diritti di terzi
    - Promuovano attività illegali
    - Promuovano prodotti o servizi commerciali

    X
    TAG:
    Quirinale
    Giorgio napolitano
    Giuliano amato
    Gianni letta
    Laura boldrini
    Marta cartabia
    Pier ferdinando casini
    Sergio chiamparino
    Piero fassino
    Anna finocchiaro
    Dario fo
    Dario franceschini
    Pietro grasso
    Pier carlo padoan
    Roberta pinotti
    Romano prodi
    Stefano rodotà
    Paola severino
    Walter veltroni
    Pier luigi bersani
    Massimo d'alema
    Gino strada