FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Governo, Draghi mercoledì in Senato | Di Maio: "Conte colpisce l'esecutivo per vendetta" | Rinviato a sabato mattina il Consiglio nazionale del M5s

L'Europa guarda all'Italia "con preoccupato stupore", dice Gentiloni. "Totale incredulità per gli sviluppi politici" dal presidente di Confindustria Bonomi

Le dimissioni di Draghi breaking news sui media mondiali

Draghi ha presentato le dimissioni dopo lo strappo del M5s, che non ha votato al Senato la fiducia sul decreto Aiuti, ma Mattarella le ha respinte e ha rinviato il premier alla Camere per "effettuare, nella sede propria, una valutazione della situazione che si è determinata".

Il premier parlerà al Senato mercoledì alle 15.30. L'ipotesi dei 5s di ritirare i propri ministri prima di mercoledì non trova concorde il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà. E Di Maio avverte: "Se Conte ritira i ministri è la fine del governo. L'ex premier colpisce l'esecutivo per vendetta". In una nota congiunta, Berlusconi e Salvini rendono noto: "Lega e Forza Italia prendono atto della grave crisi politica innescata in modo irresponsabile dai Cinquestelle che ha fatto venir meno il patto di fiducia alla base dell'azione di governo". Intanto, l'Europa guarda all'Italia "con preoccupato stupore", dice Gentiloni.

  • 15 lug

    Consiglio nazionale M5s rinviato a domani alle 10

    Il Consiglio nazionale del M5s, previsto per questa sera, è stato rinviato a domani mattina alle 10. 

  • 15 lug

    Di Maio: "Basta veti e bandierine o si va al voto"

    "Noi ci prepariamo ad affrontare un momento critico. Serve un governo con tutta la capacità per approvare i provvedimenti emergenziali" sul fronte economico. Se invece i partiti "esibiranno bandiere o veti non ci sarà un governo la prossima settimana".  Lo ha detto il ministro Luigi Di Maio a 'In Onda' su La7, lanciando un appello alle forze politiche perché facciano "un atto di maturità, altrimenti si scioglieranno le camere e si farà la campagna elettorale".

  • 15 lug

    Metsola: "Tempi difficili in Europa, serve che l'Italia mantenga la sua leadership"

    "Con l'imperversare della guerra in Ucraina nel nostro Continente, l'aumento del costo della vita e la ripresa post Covid solo ai blocchi di partenza, abbiamo bisogno di stabilità politica in Europa. L'Italia è uno Stato membro importante ed è un Paese fondatore. Abbiamo bisogno che mantenga il suo ruolo di leadership all'interno dell'Unione europea, soprattutto in questi tempi difficili". Lo dichiara la presidente dell'Eurocamera, Roberta Metsola.

  • 15 lug

    Giorgetti: "Partita complicata da sbloccare"

    Più che "supplementari" "mi sembra una partita molto complicata da sbloccare" anche vista l'imminente "scadenza elettorale". Così Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, sulla crisi di governo. "Quel richiamo al senso di responsabilità mi sembra che qualcuno l'abbia ben capito. La Lega l'ha dimostrato in questo anno e mezzo". "Quello che è accaduto non doveva accadere", ha detto Giorgetti. "Ho parlato di tempi supplementari", ma "mi sembra che le squadre siano un po' stanche".

  • 15 lug

    Di Maio: Conte colpisce il governo, forse per vendetta

    "Il Movimento non esiste più, è il partito di Conte. Era nato per fare le riforme e ora colpisce il governo. Mi meraviglio che questo venga da un ex premier, forse per una vendetta personale, ma non possono essere gli italiani a pagarne le spese". E' l'affondo lanciato dal ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, contro il presidente pentastellato.

  • 15 lug

    Governo, Tabacci: con queste premesse non ci sono speranze per mercoledì

    "Nei prossimi giorni si ballerà ancora di più perché è chiaro che l'Italia non può permettersi di sacrificare Draghi per una operazione sostanzialmente incomprensibile" che "non si spiega con il termovalorizzatore di Roma. Ora si guarda a mercoledì, ma non so con quali speranze, perché se queste sono le premesse la legislatura si chiude". Così il sottosegretario Bruno Tabacci, presidente di Centro Democratico.

  • 15 lug

    Governo, Di Maio: "Conte colpisce il governo, forse per vendetta"

    "Il partito di Conte colpisce il governo. Meraviglia che questo venga da un ex premier, forse per vendetta contro qualcuno". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

  • 15 lug

    Orlando: Pd lavora per proseguire con governo di unità nazionale

    "Noi lavoriamo per la prosecuzione di un governo di unità nazionale e ci auguriamo che la discussione che si sta svolgendo all'interno dei Cinque Stelle aiuti questa prospettiva ed eviti di dare spazi, peraltro immeritati, alla destra". Lo ha detto il ministro del Lavoro Andrea Orlando a margine di un evento a Bologna.
     

  • 15 lug

    Di Maio: "Se Conte ritira i ministri è la fine del governo"

    Se Giuseppe Conte deciderà il ritiro dei ministri M5s, "sarà la fine per il governo" guidato da Mario Draghi. È quanto afferma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

  • 15 lug

    Governo, questa sera nuovo Consiglio nazionale del M5s

    Questa sera si terrà una nuova riunione del Consiglio nazionale del Movimento Cinque Stelle. La riunione non dovrebbe cominciare prima delle 20. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali