FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Governo Draghi, Meloni agli alleati di centrodestra: "Astensione" | Di Maio: "Serve un esecutivo politico e non tecnico"

"Vincere la pandemia e rilanciare il Paese sono le sfide da affrontare", ha detto il premier incaricato. Crimi: "Esecutivo tecnico non fa bene al Paese". Di Battista: "Lo votino i partiti dellʼestablishment"

Dopo più di un'ora di colloquio con il presidente Mattarella, Draghi ha accettato con riserva l'incarico di formare un nuovo governo. Zingaretti (Pd): "Ora fase nuova". Appello di Franceschini al M5s: "Sostenetelo con noi". Ma Crimi: "L'esecutivo tecnico non fa bene al Paese". Secco no anche di Di Battista: "Lo votino i partiti dell'establishment". Meloni propone al Centrodestra di rimanere uniti dando l'astensione a Draghi.

  • 03 feb

    Orlando: non basta nome, lavoriamo a una maggioranza larga 

    "Noi vorremmo che questa maggioranza corrispondesse all'appello del Capo dello Stato" ovvero a "una maggioranza larga. Altrimenti se dopo le tarantelle di Renzi dovessimo sottostare a quelle di Salvini non avremmo fatto un grande servizio al Paese". Così il vicesegretario del Pd Andrea Orlando, sottolineando di voler invitare "tutti a lavorare e a non pensare che un nome forte sia sufficiente, ci vuole un lavoro politico e noi lo stiamo facendo". 

  • 03 feb

    Draghi, verso consultazioni da domani pomeriggio

    Mario Draghi si sta preparando alle consultazioni con le forze politiche: dovrebbe cominciarle domani pomeriggio in uno studio di Montecitorio. Nel frattempo, il presidente del Consiglio incaricato ha fatto rientro in Umbria, a Città della Pieve, dove sta profilando il quadro degli incontri. Grande attenzione anche ai rapporti con le parti sociali che, si ragiona in ambienti politici, potrebbero essere incontrate da Draghi a margine delle consultazioni con i partiti e, sicuramente, in un tavolo di concertazione, a governo fatto.

  • 03 feb

    Zingaretti: ok disponibilità M5s-Leu a prospettiva unitaria

    "Nel quadro del lavoro che si è avviato dopo il conferimento dell'incarico al professor Draghi, pur nel rispetto del confronto che si è aperto tra le forze politiche, è positiva la disponibilità di Pd, M5s e Leu di voler continuare a tenere aperta una prospettiva politica unitaria". Lo dichiara il segretario del Pd Nicola Zingaretti al termine dell'incontro con il Movimento 5 Stelle e Liberi e Uguali.

  • 03 feb

    Crimi: Con Pd-Leu rispetto su posizioni, mantenere saldo percorso comune

    "Dalla riunione di questa sera tra Movimento, PD e Leu emerge la volontà di non disperdere il patrimonio comune costruito con grande impegno, nell'ultimo anno e mezzo. Un patrimonio fatto di temi e interventi già realizzati, di misure sulle quali abbiamo condiviso impostazioni e obiettivi. Nel reciproco rispetto per le rispettive posizioni riguardo alla scelta di appoggiare un eventuale governo tecnico a guida Mario Draghi, abbiamo confermato la volontà di mantenere saldo quel leale rapporto che nel tempo è cresciuto e migliorato". Lo afferma in una nota in capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi al termine del vertice serale con il Partito Democratico e Leu.

  • 03 feb

    Salvini: serve esecutivo politico, basta tecnici

    "Serve un governo politico, basta tecnici. Io ministro? Ma se non so che vuole fare Draghi?". Così il leader della Lega, Matteo Salvini.

  • 03 feb

    Di Maio: "Regole della democrazia chiare, no a attacchi a Draghi ma strada è un'altra"

    "Le regole della democrazia sono molto chiare. E credo che la via democratica alla ricostruzione dell'Italia, sia quella di un governo politico". Lo ha detto Luigi Di Maio all'assemblea M5s, sottolineando che "il punto non è attaccare o meno Draghi. Mario Draghi è un economista di fama internazionale che ha legittimamente e correttamente risposto a un appello del Capo dello Stato. Il punto qui è che la strada da intraprendere a mio avviso è un'altra: quella di un governo politico".

  • 03 feb

    Salvini: "Ascolteremo Draghi e decideremo, io cerco una sintesi"

    "Da settimane lavoro per tenere unito il centrodestra e se Conte è andato a casa è anche per la compattezza che abbiamo mostrato". Lo afferma Matteo Salvini, che aggiunge: "Ci sono idee diverse. Da segretario del primo partito devo cercare di fare sintesi. La via per uscire da una crisi come questa è ridare la parola agli italiani. Ma non si vota domani mattina, quindi riempiamo questi mesi lavorando per i problemi veri. E andiamo ad ascoltare Draghi".

  • 03 feb

    Meloni: "Nessuna possibilità che FdI sostenga Draghi"

    "Sarò chiara. Non c'è alcuna possibilità di una partecipazione o anche di un sostegno da parte di FdI al governo Draghi. Gli italiani hanno il diritto di votare. Continuiamo a lavorare per tenere il centrodestra unito e portare gli italiani alle elezioni. Fatevene una ragioni". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. 

  • 03 feb

    Tajani: "Vedremo cosa ci dice Draghi e valuteremo cosa fare"

  • 03 feb

    Crimi: l'ipotesi di voto su Rousseau non è da trascurare

    "Quella del voto su Rousseau è una ipotesi da non trascurare. Ovviamente dico ipotesi perché dobbiamo aspettare che prima ci sia un contenuto reale da sottoporre, votare su una persona soltanto mi sembra riduttivo". Lo dice il capo politico M5s Vito Crimi ai gruppi M5s. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali