FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, oltre 200 esposti e denunce contro il governo: ecco da dove arrivano

Contro il premier e i ministri per la gestione dellʼemergenza coronavirus ci sono semplici cittadini, avvocati e il Codacons

conte conferenza stampa coronavirus dpcm

C'è chi accusa il governo di aver fatto troppo poco nella lotta al coronavirus e chi, al contrario, condanna il lockdown, ritenuto sproporzionato in relazione alla situazione nel Paese. Sono oltre duecento le denunce e gli esposti contro l'esecutivo, che la Procura di Roma ha inviato, sollecitando l'archiviazione, al tribunale dei ministri. Gli esposti, affidati ai pm Eugenio Albamonte e Giorgio Orano, sono stati inviati soprattutto da semplici cittadini e in alcuni casi sono molto simili tra loro. Dietro le denunce anche avvocati, come Carlo Taormina, e il Codacons.

L'avvocato Taormina: "Procura sconcertante" "Avevo comunicato che gli atti erano stati trasmessi al tribunale dei ministri per mia denunzia contro Conte e Speranza", ha commentato l'avvocato Carlo Taormina su Twitter. "La sconcertante novità è che la procura li ha trasmessi dicendo di archiviare. Il tribunale invece è autonomo e l'unico investito di ogni potere. Voglio chiarire che non accuso i medici per i morti ammazzati. Sono morti che si sarebbero evitati se governo e regioni avessero chiuso tutto il 31 gennaio e ribadisco che si è trattato di morti orrende".

 

Gli esposti del Codacons Contro l'esecutivo si era mosso anche il Codacons. Il 9 aprile, si legge in una nota dell'Associazione dei consumatori, venne depositata una "denuncia in cui, sulla mancata istituzione della zona rossa a Nembro e Alzano Lombardo", il Codacons chiedeva alla procura di "predisporre tutti i controlli necessari ad accertare eventuali responsabilità e fattispecie penalmente rilevanti". In un altro esposto, invece, si chiedeva alla magistratura di "verificare eventuali ritardi da parte della P.a. sul fronte delle misure anti-Covid".

 

Milano, a Quarto Oggiaro murale dedicato a infermieri e medici del Sacco e alle vittime del Covid19

 

Ad aprile l'esposto per i morti nelle Rsa Sempre ad aprile, in un nuovo esposto presentato a 104 procure di tutta Italia, "il Codacons denunciava il governo per i numerosi decessi registrati all'interno delle Rsa".  "Ora tutti i cittadini che hanno subito danni a causa dei reati per cui indaga la procura di Roma - conclude la nota - potranno costituirsi parti offese e chiedere un risarcimento. In tal senso il Codacons sta preparando un apposito modulo che sarà pubblicato sul sito dell'associazione". 

 

Le accuse all'esecutivo Di fatto sono due i filoni che legano gli esposti: da una parte c'è chi denuncia che il governo ha fatto troppo poco nella lotta al virus e in questo caso si ipotizzano i reati di epidemia colposa, omicidio colposo e delitti colposi contro la salute pubblica. Nel secondo filone sono stati inseriti gli esposti in cui si afferma che il lockdown è stata una misura sproporzionata rispetto alla situazione ipotizzando i reati di abuso d'ufficio e attentato contro i diritti politici del cittadino.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali