FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cannabis legale, Salvini: "La proposta M5s non è nel contratto di governo e non passerà mai"

Il vicepremier leghista stronca il disegno di legge depositato in Senato dal Movimento: "Legalizzare le canne non è una priorità"

Cannabis legale, Salvini:
ansa

Il disegno di legge per legalizzare la coltivazione, la lavorazione e la vendita della cannabis e dei suoi derivati "non è nel contratto di governo e non passerà mai".

Lo ha affermato il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, intervenendo sulla proposta depositata in Senato dal parlamentare del M5s Matteo Mantero. "C'è qualche parlamentare che si preoccupa di legalizzare le canne, ma non è una priorità del Paese", ha aggiunto il vicepremier.

"Tutte le volte che Gian Marco Centinaio esce dal contratto di governo si alza il collega dei 5 Stelle e dice 'non è nel contratto di governo'. E quindi io quello che dirò ai colleghi è 'non è nel contratto di governo': facciano un governo con qualcun altro". Così Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole, parlando della proposta dei parlamentari M5s su una regolamentazione meno restrittiva sulla cannabis. Centinaio ha parlato a margine di un'iniziativa di Coldiretti Toscana a Firenze.

L'appello della Associazione Coscioni - "Al Ministro Salvini che dice che la legalizzazione della cannabis non passerà mai" scrive l'ex senatore Radicale Marco Perduca dell'Associazione Luca Coscioni "diciamo fatelo discutere e vediamo cosa accade. Siamo certi che molti sostenitori, ed eletti, della Lega sono privatamente a favore, in politica occorre assumersi delle responsabilità, niente di meglio che discuterne liberamente e apertamente nelle sedi opportune”. “Noi abbiamo raccolto oltre 68mile firme per chiedere una regolamentazione legale della produzione, consumo e commercio della cannabis e per depenalizzare l'uso e detenzione di tutte le altre sostanze. Tutte misure che, tra le altre cose, aiuterebbero il lavoro di chi vuole garantire sicurezza anche attraverso la lotta alla criminalità organizzata. Il Parlamento ne discuta e vedremo quel che succede."