FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ballottaggi amministrative, seggi chiusi per l'elezione dei sindaci in 67 città

Iniziato lo spoglio, lʼaffluenza più bassa rispetto al primo turno. Nove i capoluoghi di Regione che nomineranno il primo cittadino

Ostia ballottaggio voto elezioni urne seggi

Seggi chiusi nei 67 Comuni con più di 15mila abitanti che, non avendo eletto il sindaco al primo turno, sono stati chiamati al ballottaggio. I Comuni capoluogo che eleggeranno il nuovo primo cittadino sono nove: Matera, Chieti. Crotone, Reggio Calabria, Andria, Lecco, Bolzano, Arezzo e Aosta. 

  • 05 ott

    Gianni Nuti è il nuovo sindaco di Aosta

    Gianni Nuti, professore universitario ed ex dirigente regionale, è il nuovo sindaco di Aosta. Sostenuto da una coalizione di autonomisti, tra cui l'Union Valdotaine, e progressisti (anche il Pd) ha vinto il ballottaggio con il 53,34% dei voti su l'imprenditore Giovanni Girardini, a capo della lista civica Rinascimento Aosta promossa da Vittorio Sgarbi e sostenuta al secondo turno da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Nuti prende il posto del dem Fulvio Centoz che non è stato più ricandidato.

  • 05 ott

    Zingaretti: l'alleanza di governo vince

    "I risultati dei ballottaggi sono molto importanti ci dicono che l'alleanza delle forze di governo e di centrosinistra vince dove perdevamo da anni e dove avevamo perso negli ultimi tempi. La tendenza è abbastanza omogenea in Lombardia, Campania, Puglia, nella mia Regione, in Abruzzo con l'incredibile risultato di Chieti e poi Pomigliano, Giugliano, Legnano, Saronno. La giornata è molto positiva, ci da coraggio e ci fa essere ottimisti". Lo dice il segretario Pd Nicola Zingaretti in una conferenza stampa al Nazareno.

  • 05 ott

    Andria, il nuovo sindaco è Giovanna Bruno (centrosinistra)

    Giovanna Bruno (centrosinistra) è il nuovo sindaco di Andria con il 58,87% delle preferenze: al ballottaggio ha sconfitto il candidato del Movimento 5 Stelle, Michele Coratella (41,13%). Va dunque al centrosinistra anche il secondo capoluogo della provincia di Barletta-Andria-Trani al voto, dopo che il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, era stato riconfermato al primo turno.

  • 05 ott

    A Taurianova, in Calabria, eletto Rocco Biasi della Lega

    Rocco Biasi, candidato sostenuto dalla Lega e da due liste civiche, è stato eletto sindaco di Taurianova (Reggio Calabria) con il 58,18% dei consensi prevalendo sull'avversario del Pd, Fabio Scionti, sostenuto anche da una lista civica, che si è fermato al 40,82. Al primo turno Biasi aveva ottenuto il 43,59% contro il 25,58 di Scionti. Nel comune della Piana di Gioia Tauro il centrodestra era giunto al voto diviso. Infatti Forza Italia, Fratelli d'Italia e Udc avevano presentato un loro candidato Daniele Prestileo, escluso dal turno di ballottaggio avendo ottenuto il 22,96

  • 05 ott

    Lecco al centrosinistra per 31 voti: chiesto riconteggio

    Per 31 voti il Comune di Lecco passa al centrosinistra. Mauro Gattinoni, il candidato sostenuto da Pd, Ambientalmente, Con la Sinistra cambia Lecco e Fattore Lecco ha infatti ottenuto con 10.978 preferenze il 50.07% dei voti, mentre il suo avversario Giuseppe Ciresa (appoggiato da Lega, Forza Italia, Fdi e la lista Peppino Ciresa sindaco) si è fermato a 10.947 ovvero al 49,93. Il centrodestra di Lecco che sostiene Peppino Ciresa, ha però chiesto il riconteggio dei voti. Sul tavolo anche le schede contestate, che sarebbero 15. 

  • 05 ott

    Ribaltone al ballottaggio,Senigallia a centrodestra

    Ribaltone a Senigallia (Ancona) al ballottaggio per le Comunali: il candidato del centrodestra Massimo Olivetti, avvocato, (51% dei voti) è il nuovo sindaco e supera l'avversario di centrosinistra, Fabrizio Volpini, medico e consigliere regionale uscente. Al primo turno Volpini aveva ottenuto il 43,4% dei voti, distanziando di oltre nove punti Olivetti che si era fermato al 34,2%. Il centrodestra strappa così al centrosinistra la città guidata finora da Maurizio Mangialardi, candidato alla presidenza di Regione battuto da Francesco Acquaroli (centrodestra), e futuro capogruppo del Pd all'opposizione nel nuovo Consiglio regionale.

  • 05 ott

    Crotone: nuovo sindaco è l'outsider Vincenzo Voce

    Crotone punta decisamente su Vincenzo Voce. L'outsider sostenuto da un pugno di liste civiche, distanti dai partiti, è il nuovo sindaco della città. E' quasi doppia, infatti  la percentuale che vede Voce prevalere con il 63,95%,  in modo più che netto contro l'avversario di centrodestra Antonio Manica supportato da dieci liste tra cui Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia (36,05%). Al primo turno Voce aveva ottenuto poco meno di 12mila voti (36,22%) mentre Manica aveva ottenuto il 41,60%. 

  • 05 ott

    Lombardia, centrosinistra vince a Legnano, Saronno e Corsico

    Lorenzo Radice, 39 anni, è il nuovo sindaco di Legnano (Milano). Manager nel sociale, candidato con le liste civiche Insieme per Legnano, Legnano Popolare e Rilegnano, unitamente al PD, Radice ha vinto al ballottaggio con il 54% delle preferenze. A Legnano ha vinto invece Stefano Ventura, candidato con la Lista Corsico torna Grande, Partito Democratico e Lista Civica Insieme per Corsico. A Saronno vittoria di Augusto Airoldi (Centrosinistra), con il 59,99% delle preferenze.

  • 05 ott

    Di Maio: "Modello coalizione premia M5S a ballottaggi"

    "Le coalizioni ci premiano ovunque, gli iscritti avevano ragione".  E' questo il primo commento del ministro degli Esteri Luigi Di Maio dopo la chiusura dei seggi alle Comunali. Il "modello coalizione", infatti, sembra spingere il M5S alla vittoria in diversi Comuni. Per il Movimento, stando ai risultati parziali che emergono in questi minuti, si profila una vittoria in tutti i Comuni ai ballottaggi dove si è presentato in coalizione con altre forze politiche, tra cui il Pd. I candidati del M5S, da Termini Imerese (dove si votava al 1° turno) ad Ariano Irpino, da Matera a Pomigliano d'Arco fino a Manduria, sono vicini alla vittoria.

  • 05 ott

    Reggio Calabria, Falcomatà (Pd) verso la riconferma

    Si avvia verso la riconferma il sindaco uscente di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà del Pd. Quando sono state scrutinate 200 sezioni su 218, il candidato del centrosinistra veleggia su una percentuale che sfiora il 58,35% mentre il competitor Antonino Minicuci, candidato sindaco indicato dalla Lega a capo di una coalizione che comprende anche Forza Italia e fratelli d'Italia altre liste civiche, è al 41,65%.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali