FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Autonomia, il governatore Fontana attacca Conte: "Una cialtronata" | Zaia: "Così il governo non ha senso"

I presidenti di Lombardia e Veneto contro lʼintesa, dopo la soppressione dellʼassunzione diretta dei docenti dalle Regioni

Autonomia, il governatore Fontana attacca Conte:
lapresse

La tensione nel governo si sposta sull'autonomia e coinvolge i governatori di Lombardia e Veneto, sul piede di guerra dopo la cancellazione dell'articolo che prevedeva l'assunzione diretta dei docenti dalle Regioni.

"Sono profondamente offeso che questi cialtroni ci facciano passare per truffatori del Paese e del Sud", ha detto il governatore lombardo, Attilio Fontana. "Mi stupiscono i Cinquestelle. E mi stupisce che Conte sia stato coinvolto in questa cialtronata".

"Sicuramente - ha aggiunto Fontana - non abbiamo bisogno di truffare nessuno per continuare ad essere grandi. Questa riforma è utile per il Paese e per il Sud. E che persone che disistimo mi facciano passare per ladro è una cosa che mi ha fatto incazzare". Il governatore non ha detto però se per questo è convinto che la Lega dovrebbe lasciare il governo. "Non mi permetto di fare valutazioni, però - ha concluso - è chiaro che io sono modesto ma non accetto di farmi prendere in giro da persone più modeste di me".

Zaia: "Impensabile che sia trattato come un progetto senza importanza" - Gli fa eco il presidente del Veneto, Luca Zaia. "Non fare l'Autonomia vuol dire non dar più senso a questa forma di governo. E' impensabile - ha puntualizzato Zaia - che un progetto di autonomia, che è uno dei pilastri fondanti del contratto di governo ed è la dote che la Lega porta al governo, venga trattato come un 'progettino' di decima fila, senza nessuna importanza".

Bonaccini: "Il governo chiarisca" - Il cerchio di critiche si chiude con il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. "Ci aspettiamo parole di chiarezza dal governo sull'autonomia - ha detto -: la nostra Regione non ha chiesto 1 euro in più ed è sacrosanto aiutare i territori più svantaggiati. Ma se qui, attraverso una gestione più efficiente delle risorse, riusciamo a risparmiare, allora è giusto che questi soldi siano reinvesti sul nostro territorio e usati per dare migliori servizi ai cittadini dell'Emilia Romagna, non per altro".