FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Federalismo, Regioni:"Salta intesa"

"Governo non ha rispettato gli accordi"

"Al governo abbiamo detto che, dal momento che non ha onorato i contenuti dell'intesa siglata a dicembre 2010, il federalismo regionale per noi non c'è".

A dirlo è stato il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Vasco Errani, al termine di una riunione. "Noi non chiediamo altro che l'applicazione dell'accordo nella sua interezza". Tra i numerosi impegni presi, c'era anche il finanziamento del trasporto pubblico locale.

"Il governo deve rapidissimamente deve far fronte agli impegni che abbiamo condiviso" ha concluso Errani, sottolineando come questo rappresenti "un punto molto importante" e definendo la situazione come "molto critica".

Al presidente della conferenza delle regioni risponde il ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli: "Il governo ha raggiunto un'intesa, con Regioni, Comuni e Province, sul decreto sul federalismo regionale e provinciale, a una serie di condizioni che il governo intende rispettare completamente. Pertanto il problema sollevato dal governatore Errani non si pone''.