FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ruby, lunedì iniziativa del Pdl

Il Pdl sta pensando di presentare per lunedì in giunta per le autorizzazioni della Camera un'iniziativa sul conflitto di attribuzione che la maggioranza intende sollevare sul caso Ruby.

Nell'istanza si ribadirebbe l'incompetenza del tribunale di Milano e si criticherebbe la decisione di andare avanti comunque con il processo benché la giunta e e l'Aula abbiano indicato la competenza del tribunale dei ministri.

Sempre secondo quanto si apprende, poi, ci sarebbe l'intenzione nella maggioranza di forzare la mano con Fini a proposito dell'ufficio di presidenza: organismo nel quale il centrodestra è ancora in minoranza. L'idea sarebbe quella di puntare ad una sostanziale parità nel parere preliminare che l'ufficio di presidenza dovrebbe dare sull'eventuale richiesta di sollevare il conflitto d'attribuzione.

Poi, lasciare che la giunta per le autorizzazioni esprima anch'essa il proprio parere. E siccome all'interno di quest'ultima il centrodestra ha la maggioranza, si vorrebbe poi sfidare Fini sul fatto che l'ufficio di presidenza non possa non tener conto dell'opinione espressa in giunta nell'investire della questione del conflitto l'aula di Montecitorio.

Nel caso in cui l'ufficio di presidenza, però, si ostinasse nel non voler sottoporre all'assemblea di Montecitorio la questione del conflitto, il Pdl punterebbe a contestare apertamente il presidente della Camera che di fatto porterebbe avanti "una battaglia politica" mentre dovrebbe svolgere di fatto una funzione di garanzia e imparzialità.