FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Oggi richiesta giudizio premier

La Procura di Milano oggi inoltrerà la richiesta di giudizio immediato per Silvio Berlusconi, indagato per la vicenda Ruby.

Lo ha detto il procuratore Edmondo Bruti Liberati. "Faremo una riunione conclusiva per sciogliere il nodo giuridico se inviare la richiesta di giudizio immediato per il premier solo per concussione o anche per la prostituzione minorile", ha aggiunto. "Le inchieste di Milano e Napoli per ora sono separate", ha concluso.

Proprio per prendere una decisione in questo senso dunque i magistrati si sono presi un altro giorno di riflessione. Si tratterà insomma di valutare se chiedere il giudizio immediato per concussione e prostituzione minorile, oppure se chiederlo soltanto per la concussione. "Mercoledì prenderemo la nostra decisione e faremo le richieste al gip", ha detto Bruti Liberati, mentre in queste ore si decidono gli aspetti procedurali.

La Procura intende tornare ad analizzare il fascicolo a carico del presidente del Consiglio e valutare le varie opzioni a sua diposizione per procedere nei suoi confronti. Tra le ipotesi circolate, c'è quella di chiedere giudizio per immediato per la concussione e la citazione diretta per l'accusa di prostituzione minorile, con l'eventuale riunificazione dei due tronconi in fase dibattimentale.

Tuttavia, come detto dalla Procura, ci sono ancora dei nodi giuridici da sciogliere anche per la scarsa giurisprudenza in questo campo. La riunione tra i pm impegnati in questa inchiesta servirà proprio a prendere una decisione al riguardo.

Per quanto riguarda, invece, le indiscrezioni stampa su un collegamento con le indagini della procura di Milano e di Napoli, Bruti Liberati ha detto che si tratta di "inchieste separate" e che quello che sa sul lavoro dei pm napoletani "lo leggo sui giornali".

Nessuna seconda parte lesa
Il procuratore ha anche precisato che non c'è una seconda parte lesa nell'inchiesta sul premier: questo dovrebbe significare che, a parte Ruby, nel fascicolo a carico del premier non c'è una seconda ragazza, all'epoca dei fatti minorenne. La Procura stava facendo accertamenti sulla frequentazione ad Arcore della brasiliana Iris Berardi.

Stralciata posizione Berlusconi
I pm milanesi che indagano sul caso Ruby hanno stralciato la posizione del premier Silvio Berlusconi e hanno creato un autonomo fascicolo per le accuse di concussione e prostituzione minorile. Lo stralcio e la creazione di un nuovo fascicolo processuale sono stati decisi in vista della richiesta di giudizio immediato prevista per mercoledì. Al momento il premier risulta indagato, per la concussione  e per la prostituzione minorile solo in relazione a Ruby. Lo si legge in una nota firmata dalla procura di Milano Edmondo Bruti
Liberati.

Mills, processo a premier riprende l'11 marzo
Riprenderà il prossimo 11 marzo a Milano il processo Mills a carico del premier Silvio Berlusconi, imputato di corruzione in atti giudiziari. Il processo era stato sospeso lo scorso aprile dopo l'invio degli atti alla Consulta in relazione all'eccezione di illegittimità costituzionale della legge sul legittimo impedimento.