FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ruby,Bertone:Santa Sede preoccupata

Il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, parlando del caso Ruby, ha detto che "la Santa Sede segue con attenzione e in particolare con preoccupazione queste vicende italiane".

Bertone ha sottolineato come la Chiesa inviti "tutti, ma soprattutto coloro che hanno una responsabilità pubblica", ad assumere "l'impegno di una più robusta moralità, di un senso di giustizia e di legalità".

"La Santa Sede segue con attenzione e in particolare con preoccupazione queste vicende italiane": lo ha dichiarato il cardinale Tarcisio Bertone interpellato dai giornalisti a proposito del cosiddetto caso Ruby e del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. A margine dell'inaugurazione di una casa di accoglienza dell'ospedale Bambino Gesù il segretario di Stato vaticano ha aggiunto che il Vaticano intende alimentare "la consapevolezza di una grande responsabilità, soprattutto di fronte alle famiglie, alle nuove generazioni, alla domanda di esemplarità e ai problemi che pesano sulla società italiana".

Il porporato, che ha ricordato la nota del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sul turbamento degli italiani in merito alle feste di Arcore, recentemente ripubblicata integralmente dall'Osservatorio romano, aveva riferito, al momento di benedire la casa di accoglienza, di aver parlato questo pomeriggio con il Papa.

Napolitano: "Comportamenti più sobri"
La crisi economica che ha investito l'Italia richiede "una seria ed approfondita riflessione" e "ripropone il tema dello sviluppo". Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, prima di ribadire la richiesta "alle forze politiche, alle forze sociali, e a ogni cittadino" di una "maggiore consapevolezza e sobrietà nei comportamenti individuali e collettivi".

Bossi: "Vaticano? Facile parlare"
"Il Vaticano non si commenta, ma penso che per loro sia più facile parlare. Berlusconi si è trovato con la casa circondata controllavano tutti quelli che entravano e che uscivano. Perché non hanno controllato anche là?". Lo dice Umberto Bossi commentando le parole del cardinal Tarcisio Bertone, che auspicava più moralità e legalità, sulla vicenda Ruby. "Mi sembra che i magistrati abbiamo sicuramente un po' esagerato" aggiunge il leader della Lega che successivamente ha ribadito la sua amicizia con il cardinale.