FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ruby, giunta rinvia esame atti pm

La giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera inizierà martedì alle ore 14 l'esame della richiesta della procura di Milano di perquisire gli uffici del tesoriere del premier Silvio Berlusconi, in relazione alla vicenda Ruby.

La decisione è stata presa alla riunione della giunta. Secondo il presidente, Pierluigi Castagnetti, è prevedibile che il passaggio della richiesta in giunta richieda almeno un paio di settimane.

Il presidente della Giunta Pier Luigi Castagnetti ha infatti accolto la richiesta del relatore del dossier, Antonio Leone (Pdl), che ha chiesto più tempo per preparare la relazione. "Mi è sembrata una richiesta ragionevole - ha spiegato il democratico - quindi ci siamo aggiornati alla settimana prossima". Castagnetti ha fatto sapere che martedì verrà anche definito un calendario delle sedute della Giunta "non ordinario" rispetto al solito: "Abbiamo deciso di dedicare maggiore spazio alle sedute", che in genere invece non vanno oltre la mezz'ora prima dell'inizio dei lavori mattutini dell'Aula.

"Serviranno tuttavia un paio di settimane - ha proseguito il presidente della Giunta - non credo riusciremo a chiudere la prossima settimana anche perché tutti i membri vorranno intervenire sulla vicenda e nel nostro regolamento non ci sono limiti di tempo per i singoli interventi". La Giunta tuttavia deve arrivare ad una decisione entro il 14 febbraio, ovvero entro 30 giorni dall'arrivo a Montecitorio delle carte della Procura di Milano.

Bersani: "Premier si dimetta"
"Non chiediamo le elezioni anticipate. E' Berlusconi che deve levare dall'imbarazzo se stesso e il Paese, vada dai giudici e poi si rimetta alle decisioni del capo dello Stato". Così il segretario del Pd, Pier luigi Bersani, sull'ipotesi di elezioni anticipate. Il premier "ha tradito la Costituzione che pretende da chi ha cariche pubbliche disciplina e onorabilità", ha detto Bersani.